Meteo, ancora pioggia in arrivoE a fine mese il freddo polare

Primavera in arrivo ma non dal punto di vista meteorologico: dopo una relativa tregua, le piogge torneranno su tutta la Penisola per il resto della settimana. Ad annunciarlo Francesco Nucera del portale 3bmeteo.com.
Meteo, ancora pioggia in arrivoE a fine mese il freddo polare

Monza – Primavera in arrivo ma non dal punto di vista meteorologico: dopo una relativa tregua, le piogge torneranno su tutta la Penisola per il resto della settimana. Ad annunciarlo Francesco Nucera del portale 3bmeteo.com.

«Tra martedì e mercoledì verrà raggiunto l’apice del maltempo quando i fenomeni al Nord e sulle Tirreniche potrebbero risultare anche abbondanti: tra martedì e giovedì arriverà una intensa perturbazione. Mercoledì l’apice del maltempo. Fenomeni intensi colpiranno Lombardia, Piemonte e Triveneto, in particolare lungo la fascia prealpina.» Si avranno anche abbondanti nevicate sulle Alpi ma a quote medio alte stante il mite Scirocco. Non farà freddo; le temperature oscilleranno tra 10 e 15 gradi su tutta la Penisola con punte sino a 20 gradi sulla Sicilia.

E nel weekend? «Si avranno precipitazioni più irregolari, tipiche di una instabilità marzolina.» Giovedi 17 acquazzoni più probabili su Liguria, Triveneto, Lombardia, Ovest Sardegna, Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Puglia. Neve sulle Alpi sopra i 1200/1500m. Venerdi 18 discreto al Centro Nord e sulla Sardegna; ancora rovesci tra Campania e Calabria.

Sabato 19 rovesci sulla dorsale centro meridionale, peggiora la sera su Lombardia, Piemonte e Liguria per un nuovo impulso in arrivo dalla Francia in marcia verso sud entro domenica. Ma non è finita, potrebbe tornare il freddo a fine mese quando potrebbero riproporsi le fredde correnti polari, un tipico episodio di colpo di coda invernale.