«Menzogne su Pam Antares»Fossati attacca, Desio approva

Muggiò – «Il nostro accordo fu ratificato in consiglio comunale a Desio». Parola di Carlo Fossati. È arrivata in settimana la coda della polemica, scoppiata nell’ultimo consiglio comunale, sul progetto presentato dalla Pam Antares, società intenzionata – come è noto – a realizzare un centro commerciale tra Muggiò, Desio e Lissone.

Prima del voto unanime della mozione presentata dalla maggioranza di centrosinistra contro il centro commerciale, il capogruppo di Forza Italia Pietro Zanantoni aveva criticato Fossati: «Non possiamo prendere in giro i cittadini di Muggiò e dire che nessun centro commerciale sarà mai realizzato – aveva detto Zanantoni – la possibilità che con questa mozione si possa fare realmente qualcosa è vicina allo zero. Non dobbiamo impostare la lotta soltanto da un punto di vista ideologico. L’amministrazione Fossati avrebbe dovuto accertarsi che l’impegno assunto dal sindaco Giampiero Mariani fosse stato ratificato dal consiglio di Desio, altrimenti stiamo discutendo su scelte legittime di quel comune. Detto questo ribadisco che siamo contrari alla realizzazione del centro commerciale».

Zanantoni si riferiva ad un accordo siglato nel 2006, quando anche il comune di Desio si era dichiarato fermamente contrario al progetto per la realizzazione di un centro commerciale, che allora comprendeva anche un Polo fieristico, e che avrebbe portato traffico congestionando ulteriormente una zona già critica per la presenza del vicino supermercato.

E proprio in merito alle sue dichiarazioni, il sindaco Carlo Fossati, dopo aver verificato i documenti relativi al passaggio in consiglio comunale a Desio della dichiarazione congiunta dei sindaci di Muggiò e Desio, è intervenuto nuovamente sulla questione, per precisare che «il consigliere Zanantoni nel suo discorso fumoso in consiglio comunale, teso a fornire degli alibi ai partiti del centrodestra di Desio e a porre sul tavolo degli imputati me al posto del sindaco Mariani per la realizzazione del centro commerciale Pam Antares, mi ha tra l’altro rimproverato di non essermi preoccupato di far sì che la dichiarazione sottoscritta dei sindaci venisse ratificata dal Consiglio comunale di Desio, come era stato fatto dal Consiglio comunale di Muggiò.

Orbene, ho verificato che il consiglio comunale di Desio, in data 29 novembre 2006, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dai partiti del centrosinistra di supporto all’impegno assunto dai sindaci Fossati e Mariani contro la realizzazione del centro commerciale Pam Antares. Zanantoni è così servito: a non mantenere la parola data non è stato solo il sindaco Mariani ma anche tutta la maggioranza di centrodestra di Desio».