Lissone – Lissonese, trent’anni, da due lavora per Qvc – il canale di home shopping (Canale 32 digitale terrestre: canale 475 Sky) Silvia Cavalca ha fatto da ‘insegnante’ ai concorrenti del talent show più chiacchierato del momento: The Apprentice, con Flavio Briatore (Cielo TV canale 26 digitale terrestre). I partecipanti sono sottoposti ad una serie di prove di business: bisogna dimostrare di essere i migliori nel comprare, vendere, pubblicizzare un prodotto, un evento.
Il premio, per chi riuscirà a superare le dieci prove previste, è un ingaggio nell’holding Bilionaire, con uno stipendio a sei cifre. Nell’ottava puntata sono approdati agli studi di Qvc, per cimentarsi nel commercio attraverso il mezzo televisivo. A Silvia Cavalca il compito di istruirli nella filosofia e nel metodo operativo dell’azienda.
«Qvc non è una televendita in stile frontale – dice Silvia – tipo ‘comprate, comprate’ urlato dal presentatore di turno. A noi interessa capire la psicologia del consumatore, suggerirgli ciò che può rendergli la vita più gradevole. Ai ragazzi di The Apprentice ho fatto vedere come si fa. Quello che anche io ho imparato con l’esperienza. Per esempio avere uno stile di conversazione, come se si fosse in un salotto tra amici» Come ti sono sembrati i concorrenti? «Premesso che non spettava a me esprimere giudizi, li ho trovati ricettivi e disponibili. Sciolti davanti alle telecamere.» Cristiana Mariani