Lissone: «La mia Emmamorta a soli dieci anni»

E' morta a dieci anni dopo tre di malattia, in un alternarsi di sofferenze e speranze, fino all'inesorabile conclusione. Si sono svolti alla vigilia di Natale i funerali di Emma Piazza. «Ciao Mitica Guerriera!»: così il padre Luca durante la toccante cerimonia.
Lissone: «La mia Emmamorta a soli dieci anni»

Lissone – E’ morta a dieci anni dopo tre di malattia, in un alternarsi di sofferenze e speranze, fino all’inesorabile conclusione. Si sono svolti alla vigilia di Natale i funerali di Emma Piazza.

«Il nostro ringraziamento nasce dal cuore – ha detto il papà Luca, al funerale – perché con familiari e amici sempre accanto, tutto è sembrato un po’ meno pesante. A tutti voi, che siete qui oggi, chiediamo di non piangere: Emma non avrebbe voluto vederci così. Lei diceva sempre che una persona è più bella quando sorride. Ed è per questo che lei era bellissima! Emma oggi se ne va, ma non lascia dei vuoti nella nostra vita, perché lei i nostri vuoti li ha già riempiti tutti, insegnandoci un nuovo modo di amare, un nuovo modo di vivere, con priorità diverse da quelle cui eravamo abituati prima. Ha voluto fortemente combattere, fino all’ultimo istante e oggi lei ha vinto! E’ finalmente libera. Ciao Mitica Guerriera! Ricordati che, come dice la nostra canzone preferita: il più grande spettacolo dopo il big bang sei tu!»

I compagni del gruppo di catechismo l’hanno salutata così: «Emma, grazie per essere stata il delicato fiore sbocciato nel giardino della nostra amicizia, con il profumo, la fragranza della giocosità, del vigore, della vitalità, dello spirito di volontà e ancor di più con l’essenza della semplicità. Grazie per essere ora un angelo attento, che tiene i suoi occhi pieni di Luce, fissi sui nostri occhi pieni di lacrime».
Cristiana Mariani