Lissone – Primarie, si vota. Domani, domenica 22 gennaio, si aprono i seggi per consentire le votazioni. Il Comitato organizzativo precisa che i due seggi (presso Palazzo Terragni e presso Centro Civico Santa Margherita) saranno aperti dalle 8 alle 21. Il contributo di 1 euro è da considerarsi meramente facoltativo e teso a contribuire alle spese organizzative. Se l’elettore non vorrà riconoscere detto contributo potrà comunque votare. Chi vorrà contribuire, invece, riceverà regolare ricevuta.
Presso i seggi elettorali, a soli fini di controllo e verifica amministrativa (per evitare doppie votazioni e quindi maggiore “certezza” del risultato), il personale addetto spunterà il numero dei votanti e solo per coloro i quali (giovani che al 22 gennaio 2012 abbiano già compiuto 16 anni e residenti nel Comune di Lissone ,ma che non risultano negli elenchi elettorali) redigerà elenco poi da sommare nella fase di verifica e spoglio. Lo spoglio avverrà con inizio previsto alle 22, della stessa giornata, presso la sede del Pd di Lissone, in via Indipendenza 9. Le operazioni di scrutinio saranno effettuate consentendo, a chiunque vorrà, di seguirle di persona.
Quattro i candidati alle primarie di coalizione rappresentata da Listone, Partito Democratico, Vivere Lissone, Italia dei Valori e Sinistra Ecologia Libertà. La quota rosa è Concetta Monguzzi, insegnante, già consigliere comunale del Listone. Il partito più quotato a livello nazionale – il Pd – è rappresentato da Elio Talarico, grafico, coordinatore cittadino, e da Mirko Izzo, ingegnere aerospaziale, il più giovane dei quattro (classe ’77). A chiudere il quartetto è Roberto Galbiati, artigiano e consigliere comunale d’opposizione e promotore della lista civica Vivere Lissone.
In settimana, da parte del referente dell’Italia dei Valori di Lissone, Costantino Basile, è giunto l’appello agli iscritti del suo gruppo ad andare a votare lasciando libertà di scelta. “Invito gli iscritti e amici dell’Italia dei Valori di Lissone a partecipare alle primarie per la scelta del candidato sindaco della nostra coalizione” ha affermato “riteniamo tutti i quattro candidati all’altezza di coprire la carica di sindaco per la città di Lissone, tutti con un alto profilo morale”.
Elisabetta Pioltelli