Lissone – «Leggere l’arte. Biografie d’artista». S’intitola così il ciclo di incontri dedicato alla vita dei grandi personaggi dell’arte moderna e contemporanea, promosso al Museo d’arte contemporanea di Lissone. La prima serata, in programma mercoledì 18, alle 21, è dedicata al gallerista Leo Castelli. Johan & Levi Editore in collaborazione con il Museo di Lissone avvia così un ciclo di conferenze interessante e la serata mercoledì sarà condotta dal giornalista Andrea Bosco e dalla gallerista Francesca Minini.
L’iniziativa si avvale del patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune e della Provincia. I grandi personaggi dell’arte moderna e contemporanea – artisti, galleristi – sono spesso famosi per la loro opera o figura pubblica, meno per la loro vita. Il ciclo «Leggere l’arte: biografie d’artista», condotto ogni volta da giornalisti e critici italiani, si propone di aprire uno scenario insolito per coloro che sono attratti dalla grande arte e sono incuriositi dalla vita, oltre che dall’opera, dei protagonisti della scena internazionale.
Spunto di questi incontri sono le biografie pubblicate da Johan & Levi editore, che attraverso documenti, interviste, retroscena frutto di anni di raccolta e di ricerca, permettono di conoscere a fondo la vita privata di straordinari personaggi. Le prossime conferenze del ciclo si terranno giovedì 26 maggio (Robert Rauschenberg), per poi andare in autunno al 15 e 29 settembre, 27 ottobre, 3, 10 e 24 novembre.
Elisabetta Pioltelli