Lissone – Primarie del centrosinistra (1441 votanti): vince Concetta Monguzzi con 610 voti. Roberto Galbiati 466, 329 a Elio Talarico, 35 a Mirko Izzo. Due le schede bianche e due nulle. I seggi, uno a palazzo Terragni, l’altro al centro civico di Santa Margherita, si sono chiusi alle 21 di ieri. Proclamazione del vincitore alle 23.30 nella sede del Pd lissonese, affollata da amici, conoscenti, sostenitori della coalizione.
«Che cosa farai da lunedì?» domandava ad ogni candidato, Alessandro Merlino, presentatore della serata di ‘Festa per le primarie’ di venerdì 20 gennaio. Tutti e quattro rispondevano «Tornerò alle occupazioni di sempre». Sarà così anche per Concetta Monguzzi? Sì, ma si sentirà una responsabilità in più. Ora il candidato d’opposizione per le elezioni cittadine 2012 ha il suo volto.
«Sono strafelice- dice Concetta appena proclamati i risultati- ci credevo un po’, ma non ci speravo. Sono contenta soprattutto per la quantità di persone che sono venute a votare, segno che davvero la gente ha voglia di cambiare. Sono orgogliosa di essere il candidato della coalizione: insieme costruiremo davvero la casa comune e la faremo sempre più grande e più consistente. Da domani saluterò la gente per strada con più voglia e più impegno di condividere un percorso».
Gli auguri degli altri tre candidati: Elio Talarico «Che sia il sindaco di tutti, saremo al suo fianco per sostenerla». Roberto Galbiati «Che vinca le amministrative, magari dopo essersi concessa una settimana di riposo, non di più». Per Mirko Izzo «è attesa da un lavoro duro, ma è la persona giusta per portarci a vincere». A nome del Listone parla Antonio Zagari «Sono state primarie vere. Non pensavamo di avere queste capacità di coinvolgimento, non abbiamo una struttura di partito, ma forse proprio questa è la nostra forza».
Cristiana Mariani