Lentate, mucca fugge da una stallaFermati 2 Eurostar, evacuata ditta

Lentate, mucca fugge da una stallaFermati 2 Eurostar, evacuata ditta

Lentate sul Seveso – E la mucca fermò i treni. Sui binari tra Cantù Asnago, Carimate e Lentate sul Seveso, giovedì pomeriggio, si è svolto un vero e proprio rodeo, che si è concluso solo in serata con una manzetta sedata e riportata nella stalla, due persone contuse, centinaia di pendolari costretti a un ritardo di oltre mezz¿ora e decine di persone che hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per fermare l’animale in fuga.

La vicenda – Si tratta di una manzetta di 18 mesi, fuggita dall’azienda agricola Cortinovis di Minoprio: la sua voglia di fuggire le ha permesso addirittura di strappare la catena che la costringeva all’interno della fattoria. I titolari dell¿azienda si sono accorti della fuga dalla stalla solo la mattina dopo, attorno alle 7: da allora hanno iniziato a cercarla. Ma l’impresa era ardua: la bestia, infatti, era entrata nella zona boschiva e trovarla in quell¿area era come trovare il classico ago in un pagliaio.

Treni fermi – Ormai i titolari erano rassegnati a non trovarla più, fino a quando, attorno alle 16, sono stati avvisati da alcuni colleghi di un’azienda agricola di Cantù Asnago. Peccato che la manzetta avesse scelto, per la sua passeggiata pomeridiana, i binari della linea ferroviaria. Ad avvistarla, i responsabili della stazione di Cantù Asnago che, a quel punto, hanno chiamato gli agenti della polizia locale di Cantù, oltre che avvisare i treni in arrivo del problema sui binari. Così la linea ferroviaria è stata bloccata per alcuni minuti, mentre i proprietari della manzetta l’hanno inseguita fino a Lentate sul Seveso, senza riuscire a riportare la bestia alla calma.

Imbizzarrita – Poi, attorno alle 17.15, la mucca è stata portata su un binario morto nelle vicinanze della stazione di Carimate. I treni hanno potuto passare viaggiando a vista: cinque convogli, tra i quali due Eurostar (uno era il Cisalpino), hanno accumulato un ritardo di oltre mezz’ora. Ma la vicenda della mucca non è finita: a un certo punto, di scatto, ha sfondato la staccionata della ferrovia ed è corsa in mezzo alla strada, tra le automobili, concludendo la sua corsa all’azienda Icea, dove sono stati fatti uscire in gran fretta i dipendenti. Nel frattempo sono arrivati anche i vigili del fuoco, la protezione civile, la polizia provinciale e il veterinario dell’Asl che, alla fine, è riuscito a sedare l’animale, che è stato riportato nella stalla di Minoprio. Il rodeo è finito dopo due ore: il bilancio è di due persone contuse, tra i quali il titolare dell’azienda agricola, e moltissimi disagi. E una mucca che ora dorme nella sua stalla.
Raffaele Foglia