Lega Pro, pari per il Renate: 0-0 nel gelo di Montichiari

Renate – Il freddo pungente di Montichiari gela il gioco e anche il risultato. Zero a zero tra la squadra bresciana ed il Renate che strappa, nell’utlima gara di campionato del 2010, un punto prezioso in trasferta. L’obiettivo vittoria non è stato centrato dai ragazzi di Boldini, ma entrambe le squadre hanno dovuto lottare contro un avversario in più: il ghiaccio. Su di un terreno ai limiti della praticabilità, le due formazioni hanno faticato nel controllo del pallone, incorrendo spesso in scivoloni e cadute. I locali hanno prevalso per possesso palla, ma il Renate è apparso ordinato ed attento, chiuso nella ripresa consapevole di poter portare a casa un pareggio positivo.

La cronaca si apre con un tiro centrale di Moretti, con il passare dei minuti anche i rossoblu replicano a dovere, con Dimas prima e Florian poi. Al 14′ il Montichiari si rende ancora pericoloso con un calcio di punizione. E’ Dimas che batte in modo davvero insidioso, ma il Renate si rifugia in calcio d’angolo. Al 25′ è Brognoli a rendersi pericoloso con una prolungata discesa che guadagna un calcio di punizione al limite dell’area locale. 

Il tiro da posizione defilata è affidato a Battaglino che non riesce però a minacciare Brignoli. Al 35′ giunge l’occasione più nitida di tutto il primo tempo, con Muchetti che pennella un assist prezioso a Dimas. Il brasiliano viene preso in controtempo e riesce solo a toccare il pallone nel ricadere dal suo stacco di testa, mancando così la deviazione verso la porta avversaria. Nella ripresa il ritmo della gara cala vistosamente e le due formazioni si annullano a vicenda. Il Renate può così serrare a dovere le fila e conservare sino al termine un pareggio senza dubbio prezioso.
e.p.

Montichiari-Renate 0-0
Montichiari:
Brignoli, Verdi, Antoniacci, Zaffagnini, Filippini, Muchetti, Fusari, Selvatico(24′ st Negrello n.g.), Di Quinzio (24′ st Filiciotto), Dimas, Florian. All. Ottoni.
Renate: Campironi, Gianola, Bergamini, Cortinovis, Gavazzi, Brognoli, Gualdi, Cavalli, Battaglino, Moretti, Umunegbu (9′ st Adobati). All. Boldini. 
Arbitro: De Benedectis di Bari