Led e musica tra i viali del cimiteroConcorezzo cambia il ricordo

Led, musica e croci al cimitero di Concorezzo per festeggiare il compleanno del defunto o ricordarne la dipartita. E' la proposta arrivata alle famiglie del paese dalla società che gestisce l'illuminazione votiva in risposta alle richieste ricevute dai parenti.
Led e musica tra i viali del cimiteroConcorezzo cambia il ricordo

Concorezzo – Led, musica e croci. Così si festeggia il compleanno o l’anniversario di matrimonio al camposanto concorezzese. Non è un augurio, ma la proposta arrivata alle famiglie del paese dalla Zanetti srl, la società che gestisce l’illuminazione votiva del cimitero. L’azienda in questione ha deciso di avviare la proposta dopo aver ricevuto diverse richieste da parte dei parenti dei defunti.
Così la Zanetti, che ha sede a Borgo San Siro, in quel di Pavia, ha fatto partire centinaia di lettere per pubblicizzare il servizio in tutti i comuni in cui opera. Quindi anche a Concorezzo. Ecco come esordiva la missiva: «Con la presente si informa la clientela che è ora disponibile un nuovo servizio, aggiuntivo e facoltativo, rispetto all’usuale lampada votiva».

Non solo il compleanno però. Negli intenti della società pavese si prevede di festeggiare qualsiasi ricorrenza: dal battesimo al ricordo della dipartita. Per una settimana di illuminazione aggiuntiva, con tanto croce e lieve musica in filodiffusione, si dovranno sborsare circa trenta di euro. Il tutto sarà tecnicamente possibile attraverso una piccola derivazione di corrente elettrica a partire dalla luce già attiva nei pressi del monumento sacro.

Sempre in campo di illuminazione votiva, nel vimercatese, esiste l’esempio virtuoso di Caponago, dove le luci del cimitero sono alimentate da pannelli fotovoltaici. In Brianza l’esperienza caponaghese è la prima nel suo genere e, a tutt’oggi, rimane quasi unica.