Lambro, 20 milioni dalla RegionePrimo stanziamento per il fiume

Monza – Regione Lombardia ha già deciso un primo stanziamento di 20 milioni di euro per il recupero del fiume Lambro, colpito dallo sversamento di petrolio. Lo ha annunciato il governatore Roberto Formigoni che, domenica mattina, ha voluto salutare e ringraziare di persona i 150 volontari delle Guardie ecologiche che stanno lavorando lungo l’asta del fiume per migliorarvi l’accessibilità e monitorare il livello di inquinamento delle acque.

“Abbiamo deciso un primo stanziamento di 20 milioni di euro per un nuovo patto di fiume – ha spiegato Formigoni – che spenderemo secondo un accordo che sarà sottoscritto a breve con tutti i comuni che si affacciano sul Lambro”. Formigoni ha anche ricordato come “Regione Lombardia abbia già stanziato 150 milioni di euro per il recupero del fiume che hanno anche favorito il ritorno dei pesci”.

“Nel tratto più a nord – ha ricordato il presidente – ci sono infatti anche i salmonidi, una specie pregiata che ha bisogno di ossigeno; questo significa che le condizioni dell’acqua sono molto buone proprio grazie al lavoro fatto in questi anni. Questo attentato alla salute del nostro fiume, all’integrità del nostro territorio, ha rimesso però le cose in gioco”.

“Il Lambro certamente non è morto – ha sottolineato Formigoni -. Da qui al 2015 il nostro obiettivo è quello di riportarlo a quelle condizioni di fiume azzurro per le quali era conosciuto dai nostri avi e dai nostri nonni. E’ un’opera che facevamo da diversi anni, ora dobbiamo rifarla nel tratto colpito dall’onda nera”.
Apcom