La vita di sant’Agostino: mostraitinerante e tre conferenze

La vita di sant’Agostino: mostraitinerante e tre conferenze

Vedano al Lambro – Tre incontri ed una mostra toccheranno quattro paesi brianzoli per far conoscere la figura di sant’Agostino. Si intitola «Si conosce solo ciò che si ama» e a Vedano al Lambro, Sovico, Macherio e Biassono racconterà la vita del vescovo di Ippona, il più grande pensatore cristiano del IV secolo, animato da un instancabile desiderio di trovare la verità: scoprì poi che la conoscenza di Dio e dell’io è l’unica strada che può portare alla felicità. La riflessione «Che altro è vivere felicemente, se non possedere qualcosa di eterno, conoscendolo?» ben inquadra  il senso della proposta culturale, curata dal Centro don Ettore Passamonti di Biassono, dalla comunità pastorale «Maria Vergine dell’ascolto» di Biassono, Macherio e Sovico e dal Circolo Mazzolari di Vedano.

Saranno tre gli incontri di presentazione e approfondimento legati alla mostra. Si inizia giovedì 10 febbraio alle 21 a Biassono: alla sala civica Carlo Cattaneo, la professoressa Lidia Pirola Viganò parlerà di «Agostino di Ippona. Una storia, una filosofia, una santità», con proiezioni a cura di Giò Viganò. Venerdì 18, all’oratorio di Sovico, alle 21, interverrà don Beppe Bolis, docente all’Università Cattolica di Milano, studioso del Santo e curatore della mostra: «Agostino è vivo. Lettura di testi e fatti agostiniani». Domenica 6 marzo, alle 18.30, a Biassono, l’invito a condividere «Cosa abbiamo imparato da Agostino». La mostra esordirà a Vedano al Lambro, alla sala della cultura di via Italia 15, sabato 12 e domenica 13 (orari 10-12.30 e 15.30-18.30).

Proseguirà a Sovico, da martedì 15 a domenica 20 nel salone del Sacro Cuore in piazza della chiesa. Si trasferirà a Macherio da martedì 22 a domenica 27 febbraio, nella cappellina della chiesa parrocchiale di via Milano (nei giorni feriali dalle 17.30 alle 22, sabato e domenica 9-12 e 16-22). Infine, a Biassono, alla chiesetta di San Francesco in piazza della chiesa, da martedì 1 a domenica 6 marzo. Info e prenotazioni delle visite guidate gratuite 334-1774.597.
ma.s.