«La tangenziale non s’ha da fare»

Aicurzio – «Daremo mandato al nostro avvocato: faremo battaglia contro la tangenziale di Bernareggio». A dirlo è il primo cittadino di Aicurzio, Raffaele Baraggia, all’indomani della presentazione del progetto definitivo di Pedemontana, tenutasi a palazzo Gussi di Vimercate. «Sono un uomo coerente come ho sostenuto nella scorsa campagna elettorale, noi della lista Per Aicurzio – dice Baraggia – siamo contro il progetto dell’autostrada che devasterà l’ambiente e porterà migliaia di auto in più per le vie del nostro paese».

Anche se Aicurzio non è interessata direttamente dalla costruzione dell’opera, verrà investita dalle attività che vanno a corredo dell’infrastruttura. «Siamo già una volta riusciti ad evitare la costruzione della provinciale per Sulbiate e abbiamo ottenuto una circonvallazione comunale. Tenteremo anche di evitare la strada provinciale con Bernareggio che porterà solo più traffico».

Dai progetti di Pedemontana a Bernareggio dovrebbe sorgere anche una barriera a pedaggio che preoccupa e non di poco il primo cittadino: «Oltre a distruggere buona parte della campagna, avere una barriera a Bernareggio significherà una cosa sola: molte persone decideranno di non pagare il pedaggio e viaggeranno a ridosso del nostro comune». Per quanto riguarda Bernareggio, prima che venga presa una decisione nel merito ci saranno due riunioni tra le forze di maggioranza e quelle di minoranza per decidere quale posizione assumere.
Lorenzo Merignati