La pista sopraelevata ora è realtàPattinaggio Bellusco cresce ancora

Comincerà alle 18.30 di venerdì 22 giugno, la cerimonia di inaugurazione della nuova pista di pattinaggio «Lorenzo Brioni», nel centro sportivo di corso Alpi a Bellusco. I lavori sono finiti: la pista sopraelevata è diventata realtà.
La pista sopraelevata ora è realtàPattinaggio Bellusco cresce ancora

Bellusco – Comincerà alle 18.30 di venerdì 22 giugno, la cerimonia di inaugurazione della nuova pista di pattinaggio «Lorenzo Brioni», nel centro sportivo di corso Alpi a Bellusco.
I lavori sono finiti e ora il tracciato è pronto a veder sfrecciare i campioni di Bellusco (e non solo) o ad assistere alle prime falcate su rotelle di chi si avvicina al mondo del pattinaggio: la pista sopraelevata è diventata realtà.

Grazie al nuovo impianto Bellusco è candidata a ospitare già il prossimo anno i campionati italiani e altre manifestazioni internazionali.

«Un grande impianto – commenta con soddisfazione Paolo Grossi, presidente della sezione pattinaggio, le cui attività si rivolgono a oltre trecento tra bambini, ragazzi e adulti – frutto di una sfida iniziata quasi per gioco. Al progetto hanno creduto sia l’amministrazione che la polisportiva, cui va un ringraziamento, insieme alle scuole e ai ragazzi dell’agonistica. Metà del lavoro è stato fatto, ora a noi spetta l’altra metà, cioè di continuare a far crescere i nostri ragazzi come negli ultimi anni».

Con il taglio del nastro inizia un fine settimana di gare,il primo trofeo internazionale della Brianza,che i belluschesi hanno organizzato con il pattinaggio Cantù.
Venerdì, le sfide sprint sulla nuova pista; sabato 23 le specialità su strada, a Cantù. Poi si ritorna a Bellusco, la domenica, per la conclusione con il memorial intitolato a Lorenzo Brioni, papà del pattinaggio belluschese.

Ospiti dell’inaugurazione, oltre ai responsabili della Polisportiva e alle autorità cittadine, il presidente della federazione italiana hockey e pattinaggio,Sabatino Aracu, il presidente del Coni lombardo Pierluigi Marzorati e alcuni campioni del pattinaggio, tra cui Yann Guyarder e Fabio Francolini.

Corsi gratuiti per bambini sono già in programma per l’estate 2012. La nuova pista avrà risvolti positivi anche per tutto il paese, dice l’assessore allo sport Luciano Martina. «Riproponendo e confermando, rafforzando il modello secondo cui il comune di Bellusco predilige ove possibile gestire i servizi ai cittadini in convenzione con le associazioni del territorio, garantiamo un rapporto stabile e duraturo tra polisportiva e amministrazione locale. Gli eventi internazionali che grazie a un impianto simile potranno essere organizzati genereranno un notevole ritorno dell’investimento sul territorio, per quanto riguarda le attività di ospitalità e l’indotto».
Letizia Rossi