La nuova vita di Fiorella PierobonPersonale d’arte allo spazio Heart

E' stato il vero volto della televisione privata dalla sua nascita, l'alba degli anni Ottanta, quando Canale 5 e il resto di Mediaset erano di là da venire. Allo spazio Heart di Vimercate la nuova vita di Fiorella Pierobon, oggi artista che presenta il suo progetto "Percorsi di luce".
La nuova vita di Fiorella PierobonPersonale d’arte allo spazio Heart

Vimercate – E’ stato il vero volto della televisione privata dalla sua nascita, l’alba degli anni Ottanta, quando Canale 5 e il resto di quella che sarebbe diventata Mediaset erano di là da venire. Fiorella Pierobon: dagli esordi diciassettenne a Telealtomilanese fino ad affiancare Mike Bongiorno, poi per vent’anni, fino al 2003, semplicemente l’annunciatrice. Nel 2003 ha detto basta e se n’è andata, tornando alla sua prima passione, la pittura. Con un progetto di successo, “Percorsi di luce”, che da giovedì 7 marzo approda ad Heart, lo spazio d’arte di Vimercate all’incrocio tra la strada provinciale per Trezzo e via Manin.
Una mostra ispirata alla Via Francigena che «nasce dalla sua passione per i libri storici – scrive la presentazione della mostra – con particolare riferimento al Medioevo e alle tematiche dei Catari e dei Templari. Studiare la storia del Cammino di Santiago e della “bisaccia e bordone” è stata la premessa per arrivare a scoprire la Via Francigena : la sua storia e quella dei pellegrini che la percorrevano, è all’origine della visione immaginifica di Fiorella Pierobon».
Quaranta opere tra dipinti e sculture presentati per la prima volta nel 2008 al Castello del Tau, il castello degli Ospitalieri, poi in Francia ad Aspremont, quindi Firenze (Palazzo Panciatichi), Acqui Terme (Palazzo Robellini), Lucca (Museo d’arte contemporanea Lu.C.C.A.), Pontremoli e Berceto, Verona (Palazzo della Gran Guardia) e Parma (Palazzo della Provincia). Nel 2011 ancora in Francia, a Nizza, ora il ritorno in Italia. «La mostra “Percorsi di luce” non rispecchia le raffigurazioni realistiche del viaggio del pellegrino di un tempo, ma ne immagina piuttosto le emozioni, invitando il visitatore alla scoperta del mondo francigeno attraverso opere che descrivono la vita ed il percorso dei pellegrini medievali».
La mostra rimarrà aperta fino al 7 aprile (il venerdì dalle 21 alle 23, sabato e domenica 16-19). Nata nel 1960 a Somma Lombardo, Fiorella Pierobon durante la carriera televisiva ha inciso anche un paio di dischi e ha recitato (per esempio nella serie tv “Don Tonino”), ma il suo nome resta legato al ruolo di annunciatrice e presentatrice. Tra i programmi di cui è stata protagonista Bis (Canale 5, 1982), Superflash (Canale 5, 1982), Anteprima (Canale 5, 1984-1995), Zodiaco (Italia 1, 1985), Buongiorno Italia (Canale 5, 1987-1988), Festivalbar (Italia 1, 1990), Facce da quiz (Canale 5, 2001). Dopo avere lasciato Mediaset ha partecipato per un anno a Quelli che il calcio (Rai 2, 2003-2004).