Monza – È il giorno. È la domenica della finale degli Europei di calcio e l’Italia se la gioca con la Spagna. La partita più importante si potrà vedere in piazza anche a Monza. Sabato il Comune ha comunicato infatti che gli schermi già presenti in piazza Garibaldi (quella del tribunale) e in largo IV Novembre (di fianco al municipio, quello usato per rendere pubblici i risultati elettorali) trasmetteranno in diretta la partita sui pannelli a led installati in convenzione da una azienda privata. E per questo – sottolineano dagli uffici – l’evento non avrà costi per l’amministrazione monzese. Il tutto a partire dalle 20.30. Per sicurezza, in piazza Garibaldi sarà vietato il parcheggio e la sosta a tutti i veicoli.
Un sorriso per i tifosi dopo le polemiche seguite ai quarti di finale: la sfida con l’Inghilterra era capitata proprio nel giorno di San Giovanni e nella sera dei tradizionali fuochi al parco. Che sono partiti regolarmente alle 22 nel pieno del secondo tempo della partita. La scelta di non posticipare l’inizio dello spettacolo pirotecnico aveva suscitato diversi commenti negativi e un’accesa discussione sul web.
Italia-Spagna si potrà seguire in diversi altri posti. A Lissone nell’area davanti la biblioteca civica. Al cinema The Space delle Torri Bianche di Vimercate (fino a esaurimento posti). E poi al Bloom di Mezzago, che ospiterà ancora il commento in diretta della trasmissione di Radio Popolare “Dracma 2012”, all’Acropolis di Vimercate, all’arci Blob di Arcore, al Basell di Oreno, al Masnada di parco Increa a Brugherio, all’Honky Tonky e al Tambourine di Seregno.
Chiara Pederzoli