La Bmb Cup 2011 è in campoBasket, under 17 a Bovisio

Su il sipario sulla Bmb Cup 2011. Domenica, dopo un'attesa lunga un anno, a Bovisio Masciago è ripartita con l'undicesima edizione. Dodici formazioni in campo in via Tonale fino a domenica. Nella prima giornata, vittorie di Junior Casale, Olimpia Milano e Robur Varese.
La Bmb Cup 2011 è in campoBasket, under 17 a Bovisio

Bovisio Masciago – Su il sipario sulla Bmb Cup 2011. Domenica, dopo un’attesa lunga un anno, a Bovisio Masciago una delle più importanti manifestazioni cestistiche a livello giovanile è ripartita con l’undicesima edizione. Dodici formazioni in campo, il meglio della pallacanestro Under 17 nostrana e tre pretendenti straniere: Junior Casale Monferrato, Pallacanestro Varese, Aurora Desio, Pallacanestro Biella, Robur et Fides Varese, Olimpia Milano, Pallacanestro Cantù, Bba Monza, Blu Orobica Bergamo, KK Rijeka, Tigers Lugano, Usk Praga.

Via con Casale-Varese –
I giovani atleti nella palestra di via Tonale tra domenica 4 ed 11 settembre sono da tenere d’occhio, tra di loro potrebbero nascondersi nomi che in futuro tutti gli appassionati della palla a spicchi pronunceranno di frequente. In passato, per dirne solo alcuni, si sono visti gli allora sedicenni Danilo Gallinari, Pietro Aradori, Nicolò Melli, Andrea De Nicolao, Alessandro Gentile, Toni Prostran e Matej Oven. Domenica, al termine del «Virtus Day» con la presentazione ufficiale della stagione agonistica e il raduno di tutti gli atleti della Polisportiva Virtus Bovisio Masciago, si è cominciato col basket giocato: Junior Casale Monferrato ha battuto la Pallacanestro Varese per 64-56; l’Olimpia Milano, campione in carica, ha vinto con la Pallacanestro Biella (68-44) e la Robur Varese con i Tigers Lugano (71-51).

Fino a giovedì 8 settembre si terranno le qualificazioni: tre gare al giorno alle 17.30, 19.15 e 21. Venerdì 9 settembre i quarti di finale dalle 15.45, sabato 10 le semifinali dalle 19 (alle 20.45 ci sarà l’evento speciale: l’All Star Saturday Show) e domenica finalmente sapremo chi alzerà l’undicesima Bmb Cup (si inizia alle 11, la finalissima è alle 18).

Le quote rosa –
Come l’anno scorso alla competizione maschile è stato affiancato un quadrangolare femminile a cui parteciperanno: Geas Sesto San Giovanni, Asd Costamasnaga, Baskettiamo Vittuone e Basket Biassono. Le gare femminili si terranno nel pomeriggio di sabato 10 e domenica 11 settembre (finale femminile alle 16).
«Come avviene da molti anni per la Virtus e da undici anni per la Bmb Cup, settembre è l’inizio di un’altra importante e impegnativa stagione sportiva – commenta il presidente della Polisportiva, Paolo Ronchi – Al comitato organizzatore va il nostro ringraziamento. Undicesima edizione, per chi ogni anno si impegna mesi per poter organizzare un torneo giovanile internazionale di questo valore ed alto livello, è un grande risultato. A tutti gli atleti, utilizzando lo slogan della competizione, «Con la palla in mano e il canestro negli occhi», facciamo i nostri auguri».

L’albo d’oro –
Negli ultimi quattro anni si è invertita la tendenza di una squadra straniera vincente alla Bmb Cup (i croati del KK Zadar su tutti).Campioni in carica i ragazzi dell’Olimpia Milano (che batterono in finale proprio il KK Zadar). I milanesi succedono a Junior Casale, Robur Varese e Scavolini Pesaro.Quella di Zadar è la squadra più vincente: i croati hanno portato a casa quattro edizioni (sulle sette finali giocate). La prima italiana ad alzare il trofeo fu il Casalpusterlengo di Danilo Gallinari e Pietro Aradori nel 2003.
Gionata Pensieri