Lissone – Bello, moderno e avveniristico. Lo “Juventus Stadium”, inaugurato dal presidente Andrea Agnelli l’8 settembre scorso davanti ad oltre 40mila tifosi bianconeri, è un impianto sportivo senza precedenti. Oltre a rispondere ai criteri architettonici più moderni e alle esigenze calcistiche più sentite, il nuovo stadio risponde anche ai più importanti dettami di eco-sostenibilità e sicurezza. E particolare attenzione è stata riservata anche agli aspetti di sicurezza degli spalti e l’ergonomia dei seggiolini.
La Mondo spa, azienda leader mondiale incaricata nella fornitura ed installazione dei seggiolini dello stadio (prossima fornitrice dei Giochi Olimpici di Londra 2012) nella fase di supervisione, progettazione e collaudo del prodotto, si è avvalsa del supporto dei laboratori di prove e ricerca del Catas di Lissone. Resistenza ed ergonomia dei seggiolini sono infatti state testate dai laboratori di ricerca lissonesi.
“Parliamo di un prodotto di design le cui prestazioni dei materiali utilizzati sono state verificate secondo i requisiti delle più severe norme di riferimento europee in materia e la cui geometria, dalle caratteristiche ergonomiche di resistenza e durabilità, sono state testate in laboratorio” confermano dal Centro ricerca e Sviluppo Catas, laboratorio prove settore legno-arredo. Sono 37.907 le sedute che arredano l’impianto, pensate sì per offrire ai tifosi un impatto visivo estremamente scenografico (grazie ad un sapiente gioco di colori), ma realizzate soprattutto ponendo grandissima attenzione alle severe norme internazionali in tema di sicurezza. Sedute per altro dotate di diversi dispositivi anti manomissione per contrastare atti vandalici e per l’incolumità degli atleti.
e.p.