Inquinamento elettromagnetico?Blushuttle promuove Villasanta

Inquinamento elettromagnetico?Blushuttle promuove Villasanta

Villasanta – L’inquinamento da campi elettromagnetici? Non è un problema di Villasanta. Lo ha assicurato l’esito del monitoraggio effettuato giovedì mattina dal Consorzio Elettra 2000, con la cosiddetta BluShuttle, ovvero una Smart blu dotata di apparecchiature per la misurazione dei livelli di elettrosmog. Il massimo dato registrato è fermo a 0.7 Volt al metro, contro la soglia massima tollerata dalla legge in ambienti frequentati come scuole o uffici di 6.
«Va detto che solitamente i valori più alti non sono ad altezza uomo – ha premesso l’assessore Andrea Zorloni – ma i dati sono davvero rassicuranti.
Nella zona delle scuole abbiamo registrato lo 0.1, mentre il dato più alto è relativo a via Edison, in zona Lombarda petroli, dove si trova un ripetitore della telefonia».

Decisamente più bassi dello 0.7 i dati in prossimità dei ripetitori della rete wireless comunale. Il monitoraggio di giovedì, oltre a fornire informazioni utili, ha anche costituito un’esperienza per i ragazzi delle scuole cittadine che hanno incontrato i tecnici, imparato cos’è un campo magnetico e ricevuto qualche consiglio su come usare i telefoni cellulari.