Incendio a casa di un pensionatoClienti di un bar evitano il peggio

Bovisio – Hanno rischiato la vita per salvare l’appartamento in fiamme di un pensionato. Il rogo si è propagato lunedì in un’abitazione di via Agnesi. Sono da poco trascorse le 13, quando Rosario Rizzo, figlio del consigliere comunale Francesco Rizzo, titolare di un bar nella zona, si accorge del fumo che fuoriesce dal balcone dell’abitazione di un pensionato con problemi di deambulazione, che proprio in quel momento si trova all’interno del bar. Scatta l’allarme ai vigili del fuoco, ma nel frattempo, due clienti del locale, entrambi residenti in città, si precipitano nell’alloggio dell’anziano. A bruciare è la cucina: le fiamme stanno ormai invadendo tutto il locale, tornano indietro e si fanno consegnare un estintore dal titolare del locale. Entrano così nella cucina e, pur senza esperienza, riescono a spegnere l’incendio.

Quando i pompieri arrivano, con tre mezzi, è ormai tutto finito. I vigili del fuoco mettono comunque in sicurezza la zona, non senza rivolgere qualche rimprovero all’indirizzo dei due giovani per il rischio corso. “E’ vero, sono stati un po’ incoscienti – commenta Rizzo – ma se non fossero intervenuti l’incendio poteva propagarsi al resto della palazzina”.

All’origine del rogo potrebbe esserci la dimenticanza del forno acceso da parte del pensionato. La cucina dell’appartamento è andata distrutta, eventuali danni strutturali sono ancora al vaglio dei vigili del fuoco. Il proprietario, nel frattempo, è ospitato da parenti.
Ivan Bavuso