Brugherio – Torna all’antico il memorial di basket “Denis Innocentin”: il prestigioso torneo giovanile promosso dalla Polisportiva Cgb richiamerà a Brugherio alcune tra le più importanti squadre italiane under 13 eccellenza dopo la sperimentazione dello scorso anno in cui avevano giocato gli under 17. Dal 27 aprile fino al 1° maggio si sfideranno i padroni di casa del Cgb, Cantù, Armani Milano, Leonessa Brescia, Benetton Treviso, Scavolini Pesaro, Comark Bergamo, Aba Legnano, Crabs Rimini, Aurora Desio, Gerardiana Monza e Terno Isola.
La formula per la scelta dei partecipanti è quella di sempre: sono ammesse di diritto Cgb, Desio e Cantù, ovvero le formazioni in cui ha militato Innocentin, non manca mai Milano data la vicinanza con Brugherio mentre le altre vengono invitate a rotazione. Palla a due venerdì sera alle 21 con Cantù-Gerardiana, sabato si gioca dalle 12 (qui il calendario)
«Questa – spiega Vincenzo Magni, coordinatore della sezione basket della polisportiva brugherese – è una delle più importanti competizioni giovanili a livello nazionale. Conta senz’altro lo spirito sportivo ma è altrettanto importante la voglia di ricordare Denis e la sua generosità». Innocentin, scomparso nel 1991 quando ancora non aveva compiuto trent’anni, è il campione più illustre formatosi al Cgb: martedì, alla premiazione (la finalissima è alle 15.30), saranno presenti i suoi familiari mentre è ancora in forse l’arrivo di Pierluigi Marzorati, suo compagno di squadra a Cantù.
La diciottesima edizione del torneo, che si disputerà tra il palazzetto Paolo VI e la palestra Parini, sarà affiancato da alcuni momenti di aggregazione tra cui spicca il concerto in programma lunedì alle 20.30 al Paolo VI.