Seregno – E’ il russo Alexey Chernov, 29 anni, nato a Mosca il 26 agosto 1982, il vincitore della ventisettesima edizione del concorso pianistico internazionale Ettore Pozzoli, che si è svolto al teatro San Rocco dal 20 al 27 settembre. Lo ha decretato martedì sera il verdetto della giuria presieduta da Paul Badura Skoda, al termine del quarta prova con orchestra dei “Pomeriggi musicali” di Milano diretta dal maestro Pietro Mianiti . A lui è toccato in premio 15 mila euro offerti dall’amministrazione comunale di Seregno, un recital al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, offerto dalla fondazione “La società dei concerti” e la registrazione e stampa di un cd con il concerto dei vincitore.
Chernov ha eseguito il concerto opera 15 in do maggiore di Beethoven. Alle sue spalle un altro russo Alexander Yakovlev, 30 anni, che suonato il concerto opera 58 in sol maggiore di Beethoven. In premio ha ricevuto 6 mila euro. Al terzo posto il milanese Emanuel Rimoldi, 24 anni che ha interpretato il concerto n.2 in la maggiore di Liszt; al musicista sono state assegnate 3 mila euro, offerte dalla banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza. Il premio speciale del Rotary Sedeca è stato attribuito ad Emanuel Rimoldi che ha ricevuto anche il premio alla memoria di Luigi Pontiggia quale più giovane italiano in finale, mentre ad Eugenio Catone è andato il premio speciale quale miglior esecutore degli studi di Ettore Pozzoli, alla memoria di monsignor Biella. Il premio Giulio Confalonieri per il più giovane semifinalista è stato assegnato al 16 enne cinese Guang Chen.
Tra gli eventi all’interno della serata di gala, di piacevole interesse l’esibizione al pianoforte della cinesina Chang Xing, di 9 anni, che ha iniziato a suonare a quattro anni al conservatorio di musica di Shenyang. Al pianoforte ha eseguito cinque canzoni della tradizione cinese, quindi il primo movimento della sonata in re maggiore di Haydn e lo studio 229 di Czerny.
Un pubblico d’eccezione , oltre milleduecento persone, ha assistito alla serata finale, applaudendo con grande calore, ammirazione e competenza e tre pianisti finalisti. Il sindaco Giacinto Mariani ha annunciato nel congedarsi dal pubblico che ha ringraziato per la massiccia partecipazione che il prossimo anno, sempre al mese di settembre darà vita alla prima edizione del concorso pianistico internazionale Pozzoli, riservato ai bambini fino a dieci anni.
Paolo Volonterio