Carate Brianza – Il fungo killer ha attaccato altre dodici querce rosse americane nel Parco delle Fontanelle a Carate Brianza. Le piante saranno abbattute. Faranno la stessa fine, insomma, delle due schiantate al suolo nelle ultime settimane a causa della corrosione delle radici, e già rimosse nei giorni scorsi.
«L’agronomo che abbiamo contattato dopo il crollo delle prime due piante – spiega l’assessore al Verde, il vicesindaco Giovanni Fumagalli – in settimana ci ha fatto sapere che ci sono altre dodici piante da abbattere, perché malate. Stiamo aspettando altre analisi, questa volta sul terreno, per capire se il fungo sia presente lì e possa attaccare ad altri alberi. Dobbiamo capire l’origine del fungo».
Sono una quarantina le essenze del Parco delle Fontanelle finite sotto analisi da parte dell’agronomo. Rimane quindi in vigore il divieto di entrare nell’area verde che scende ad Agliate, come disposto dall’ordinanza sindacale firmata settimana scorsa. Questo per garantire l’incolumità di eventuali passanti e non ostacolare le operazioni di rimozione e smaltimento delle essenze. Se ne sta occupando la Demetra società cooperativa sociale onlus con sede a Besana in Brianza.