Il Dragone africano in BrianzaIl caldo arriverà fino ai 35 gradi

Braccati dal Dragone africano, arriva l'ondata di calore più intensa dell'estate. Una situazione bloccata che vede la persistenza di una circolazione ciclonica fino al 10 agosto, con temperature che in Brianza potrebbero arrivare a 35 gradi.
Il Dragone africano in BrianzaIl caldo arriverà fino ai 35 gradi

Monza – Italia braccata dal Dragone africano, ci apprestiamo ad essere interessati dall’ondata di calore probabilmente più intensa di questa estate. Una situazione bloccata che vede la persistenza di una circolazione ciclonica sull’Europa nord occidentale, che esaspererà almeno fino al 10 agosto l’anticiclone africano. Farà meno caldo al Nord, dove tuttavia il clima sarà molto afoso, specie nelle ore serali e nelle grandi città, quando temperature intorno ai 30 gradi potranno venire percepite come superiori ai 34-35 gradi centigradi. 

Dopo l’8 agosto torna l’anticiclone delle Azzorre, anticiclone “buono”, che porta aria più mitigata dall’oceano, il tutto accompagnato da correnti mediamente settentrionali. Si avrebbe così uno smorzamento parziale della canicola. Per il 12 e 13 agosto clima più fesco. L’alta pressione delle Azzorre potrebbe infatti consentire la discesa di masse d’aria più fresca dal Nord Europa e si potrebbero avere rovesci e temporali sparsi, specie sulle adriatiche, il tutto accompagnato da un ulteriore lieve calo termico. Tendenza del meteo per il giorno di ferragosto: sole prevalente su tutta l’Italia, ma con possibilità di qualche rovescio o temporale localizzato dalle ore pomeridiane su Alpi e Nordest.