Monza – Un presidio davanti al circo Martini Orfei. Gli animalisti di Animal Amnesty hanno manifestato domenica in viale Stucchi a Monza, al primo vero freddo e sotto la pioggia, contro lo spettacolo che nonostante la prescrizione del Comune di Monza è andato in scena con l’esibizione degli animali.
Sotto il controllo delle forze dell’ordine, una cinquantina di persone per diverse ore ha scandito slogan e distribuito volantini a quanti hanno comprato il biglietto per i due spettacoli in programma. E ha ricordato a tutti la vicenda per cui questo circo è balzato nelle pagine di cronaca: a Imola un cucciolo di giraffa era scappato da una gabbia, aveva corso nel traffico ed era morto dopo essere stato addormentato con una dose eccessiva di sedativi.
Il circo a Monza è arrivato giovedì 25 ottobre, preceduto dalla mobilitazione dell’Enpa Monza e Brianza che aveva invitato a scrivere mail al sindaco e agli assessori per convincerli a non concedere l’autorizzazione per la sosta all’ex fiera. Il Comune aveva invitato il Martini-Orfei a rispettare il regolamento del benessere degli animali approvato in città dal 2004.