Vedano al Lambro – Uno li vuole liquidare, l’altro ne ha una paura folle. «Devono prendere i soldi e basta. Nessuno li ha invitati a lavorare all’interno». A parlare è Andrea Ruffino, il titolare dellla Blue Call srl, la società di Cernusco sul Naviglio «preda» della ‘ndrangheta. Ruffino, originario di Ivrea, vive a Vedano al Lambro. Le parole di Ruffino vanno al vento. In realtà la sua azienda, come ricostruito dai magistrati della Dda di Milano Ilda Boccassini e Paolo Storari, è stata fagocitata dai calabresi che ci hanno messo anche loro uomini nel consiglio di amministrazione.
Un assalto per riciclare denaro e una volta di più, entrare nei gangli della economia sana (…) del Nord. Ruffino si lamenta al telefono con Emilio Fratto, un commercialista già noto alle forze dell’ordine e per il gip Giuseppe Gennari, un uomo a disposizione del clan Bellocco di Rosarno. Una scoperta che ha portato a 23 arresti tra Reggio Calabria e Milano. Le indagini partono a dicembre di due anni fa quando gli uomini del Gico della Finanza intercettano Umberto Bellocco, un giovane mafioso della famiglia, che parla di un misterioso affare proposto dal commercialista amico a Cernusco e di vari incontri – probabilmente per organizzare l’affare – a Agrate Brianza.
Inizialmente Bellocco sembra restio, poi accetta di incontrare Andrea Ruffino e Tommaso Veltri, i titolari della Blue Call srl, che invitano Bellocco, e quindi i mafiosi, a entrare nell’azienda. Forse perché la società è già sottoposta a estorsione da parte di una famiglia del crotonese. Il clan Bellocco risolve tutto ma in cambio, benchè in minoranza nel consiglio di amministrazione, spadroneggiano.
Tanto che Ruffino telefona al socio Veltri e gli dice di «liquidare» i calabresi: «Devi farli uscire. tu li hai invitati» dice Ruffino. Mentre l’altro risponde: «Preferisco pagare, ho paura». E così succede. Ruffino viene convinto a lasciar perdere con le buone e poi con le cattive. Subisce anche un pestaggio finché lascerà la società ai prestanome dei Bellocco. La sua esperienza nella Blue Call srl è finita.