Ornago/Bernareggio – Due paesi piangono Antonia Stanghelli. Bernareggio e Ornago sono uniti in un unico dolore. Venerdì pomeriggio si sono svolti i funerali di Antonia nella chiesa parrocchiale di Ornago, alla presenza del parroco don Ernesto Beretta e di don Luca Fumagalli, responsabile della comunità pastorale di Bernareggio. Due cittadine si sono strette attorno ad un’unica famiglia. Attorno a Mario e Angela, a Sara e a Nada, a Josef e a Domenico. Tutti intorno al feretro di Antonia, che per ognuno di loro è stata figlia, madre e sorella. Alla cerimonia hanno anche partecipato le colleghe di lavoro, che hanno deposto una rosa bianca sulla bara della donna. C’era anche, defilato, l’ex vicesindaco Tornaghi.
Per segnare la vicinanza alla famiglia Stanghellini, il sindaco di Bernareggio ha proclamato il lutto cittadino: «A seguito della tragica scomparsa della concittadina Antonia Stanghellini – ha fatto sapere – abbiamo proclamato per il giorno 25 gennaio, una giornata di lutto cittadino». Il sindaco, accompagnato dal gonfalone del comune di Bernareggio, ha partecipato ai funerali. Nelle ore precedenti alle esequie ha invitato «tutti i cittadini, le organizzazioni sociali, culturali e produttive del paese ad esprimere, nel modo da ciascuno ritenuto più consono, il cordoglio ed il dolore per il grave lutto che ha colpito la nostra cittadinanza».
Anche il sindaco di Ornago, Maurizia Erba, ha voluto esprimere tutto il suo dolore: «L’atto che è accaduto è stato veramente grave – ha spiegato – la nostra amministrazione non poteva non essere presente ai funerali». Una delegazione del municipio ornaghese infatti ha partecipato al rito funebre. Moltissime le persone presenti, per rendere omaggio alla donna che domenica scorsa ha perso la vita dentro le mura di casa per mano del marito Moustafa. La salma di Antonia è stata portata al cimitero locale.
Lorenzo Merignati