Grandine e vento, tanti i danniFranano gli argini del Seveso

Grandine e vento, tanti i danniFranano gli argini del Seveso

Barlassina – Grandine, pioggia, vento fortissimo. E il giorno dopo si contano i danni. In tutta l’area della Valle del Seveso, da Limbiate sino a Lentate, il maltempo di ieri pomeriggio ha costretto vigili del fuoco e polizie locali a un super lavoro. Un forte acquazzone si è abbattuto su tutta la zona attorno alle 17, con ripercussioni anche sul traffico veicolare.

A Barlassina i danni più pesanti. Strade e cantine allagate, auto danneggiate e i tombini di via Marconi scoperchiati. E mentre gli operatori comunali intervenivano per risistemare via Marconi, i vigili del fuoco erano impegnati lungo il Seveso. Attorno alle 18 è crollato il muro di alcuni box in via Saba, che confina con il fiume: 20 metri di muri e finestre sono finiti nel letto del corso d’acqua.

Limbiate – Alberi caduti, cantine allagate e un tetto scoperchiato a Limbiate. In via da Vinci un albero è stato sradicato dal marciapiede,  causando danni ad un’autovettura nelle vicinanze. Lungo la Monza-Saronno, oltre alla visibilità ridotta e alle difficoltà di viabilità causate dal forte temporale, gli automobilisti hanno dovuto far fronte ad un gazebo di un esercizio commerciale che è stato sospinto dal vento in mezzo alla carreggiata. A pagare le conseguenze peggiori sono però stati i residenti di uno stabile in zona Ceresolo. «Nel corso del temporale- spiegano infatti dalla polizia locale- l’edificio è stato scoperchiato. Dopo le opportune verifiche, nella mattinata di oggi è stata firmata l’ordinanza per l’inagibilità dei locali e abbiamo notificato l’atto ai residenti»

Lentate – Garage finiti sott’acqua, una pianta crollata in via Trieste a Copreno, stessa situazione per la ciclabile di Camnago zona carabinieri e una ditta di via Verdi si è ritrovata una voragine in giardino. È il bilancio della terribile ondata di maltempo a Lentate. Decine le telefonate arrivate al comando della polizia locale, ai vigili del fuoco e all’ufficio ecologia. La situazione più incredibile è quella della “Nuova Frama” di via Verdi 18, azienda produttrice di sedute per cinema e teatri. Nella tarda serata dello scorso mercoledì il titolare si è trovato di fronte a una voragine. La buca scavata col tempo dal fiume Seveso nel giardino alle spalle dell’attività produttrice, ha raggiunto la preoccupante profondità di tre metri.

Cogliate – Nel cuore delle Groane il maltempo ha provocato ferite guaribili in pochi giorni a un automobilista che, a causa del forte vento, si è visto piombare sull’auto un grosso albero. Per rimuovere il tronco sono intervenuti i vigili del fuoco.