Ultima domenica con le cascate del Serio, aspettando la prossima estate; Creattiva e una domenica all’insegna dei sapori d’autunno: mele e castagne. Domenica ricca di appuntamenti questa prima di ottobre.
INCONTRI, CELEBRAZIONI E FESTE
BERGAMOSCIENZA
Ore 9,30, Teatro Sociale, via Colleoni, 4, conferenza «Il futuro dell’informatica» con Federico Faggin, introduce Claudio Visentin, modera Lucio Cassia. Ore 11,30, «La neurobiologia della bellezza» con Semir Zeki, introduce Danial Perani, ore 15, «Come l’ignoranza guida la scienza» con Stuart Firestein e Roger Brent. Ore 17, «Analisi approfondita dell’olfatto» con Linda Buck, introduce Giuseppe Remuzzi. Ore 10, sala Curò in piazza Cittadella, conferenza «Archeologia e paleoambiente» con Marzo Zanon e Cesare Ravazzi, interviene Stefania Casini.
CONVEGNO CON VANADA SHIVA
Ore 9,30, sala Viscontea, adiacente alla Torre di Adalberto, convegno internazionale «Dai semi antichi libertà e dignità dell’uomo» con Vanada Shiva, Ginabattista Rossi, Gabriele Rinaldi, Daniele Engaddi, Andrea Milesi, Adalberto Sironi e Teodoro Margarita, ore 13,30, seminario dedicato ai salvatori di semi e di dignità delle persone con Barbara Gallizzzoli, Michele Corti, Nicola Vitali e Francesca Forno, modera Giuliano Gariboldi.
LA DOMENICA DEGLI AMICI, L’ARTE DELLE PAROLE
Ore 10,30, allo Spazio Parola-Immagine della Gamec, via S. Tomaso 53, continua il percorso «La Domenica degli Amici – il Libro e il Dipinto» organizzato dall’Associazione Guide Giacomo Carrara. Anna Maria Spreafico parla su «La Divina Commedia nell’immaginario pittorico».
OPEN-DAY ASSOCIAZIONE ITALIA-RUSSIA
Dalle 11, al Centro «La Porta», viale Papa Giovanni XXIII 30, incontro con Nemo Canetta, geologo-alpinista che parla su «Negli Urali profondi. Alla ricerca delle “nuvole di pietra” settima meraviglia della Russia» con proiezione di immagini digitali; ore 14,30 lezione dimostrativ di lingua russa; ore 16 conferenza di Rosanna Casari su «Il Simbolismo russo: tra mistica ed estetica» con letture di poesie scelte nell’interpretazione di Diego Bonifaccio; ore 18 «L’anima russa in musica» esibizione del coro dell’Associazione Italia-Russia di Bergamo, canzoni popolari russe, sotto la direzione di Oksana Pavliuc. Provincia
CALCINATE, I 30 ANNI DEL GRUPPO ALPINI
Festeggiamenti per il 30° di fondazione del gruppo alpini: ore 8 ammassamento area feste, ore 9,30 sfilata accompagnata dalla fanfare alpine di Rogno e di Trescore Balenario, ore 10,45 sul sagrato, discorsi della autorità, ore 11,15 messa nella chiesa parrocchiale accompagnata dalal corale S. Maria Assunta, al termine, schieramento sul sagrato per il saluto alla vessillo nazionale. Ore 13 pranzo all’area feste.
FIOBBIO DI ALBINO, IL 25° DELLA BEATIFICAZIONE DI PIERINA MOROSINI
Festa della Madonna del Rosario: ore 16 pellegrinaggio dell’Associazione Vedove di Bergamo, ore 18 messa e conclusione delle celebrazioni giubilari.
CASTAGNATA CON IL GRUPPO DEGLI ALPINI DI VALTESSE-VALVERDE
Dalle 14 oratorio di San Colombano, via Zarda 1, tradizionale castagnata.
ALMENNO SAN SALVATORE, FESTA D’AUTUNNO
Dalle 9 alle 19, Viale Europa, «Festa d’autunno» con bancarelle di hobbistica, artigianato e prodotti tipici, per i bambini gonfiabili, trucca bimbi e giro a cavallo. Dalle 14,30, giochi per tutti all’oratorio, ore 16 spettacolo con il gruppo folkloristico «Arlecchino Bergamasco».
BAGNATICA, FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
Ore 17, processione per le vie del paese con la stauta della Madonna, ore 18, santa messa.
BERBENNO, SAGRA D’AUTUNNO
Dalle 12, tensostruttura coperta della frazine di Pontegiurino al campo sportivo, «Sagra d’autunno» con servizio ristoro, bar, intrattenimneto per grandi e piccoli.
BREMBILLA, FESTIVAL DELLE MELE
Nel pomeriggio a Cadelfoglia, «Festival delle mele» 8 squadre del paese si sfideranno in varie discipline tra cui il tiro con l’arco, tiro alla fune, caccia al tesoro, gara di cultura, gara di carte e concorso per la torta di mele accompagnato da degustazionie di caldarroste nel corso della festa ci saranno giochi per bambini, bancarelle e altre sorprese.
CALOLZIOCORTE, FOPPENICO IN FESTA
Ore 8, chiesa di San Michele e ore 11 chiesa parrocchiale, messe per la festa di San Michele, ore 15, vespri e a seguire processione, al termine al campo sportivo festa con caldarroste e vin brulé.
CAPRINO BERGAMASCO, CASTAGNATA
Dalle 14 oratorio di Celana, giochi e magie con padre Giosuè Torquati, castagnata e frittelle per tutti. Dalle 19 apertura della cucina.
CASALE DI ALBINO, SAGRA DELLE BOROLE
Ore 11 sfilata per le vie del paese delle Fiat 500, ore 12 pranzo con piatti tipici al centro sportivo di Casale, ore 13 apertura della 24.a edizione della sagra delle caldarroste, con vin brulè, the caldo e servizio bar, musica e ballo liscio.
CASTIONE DELLA PRESOLANA, A BRATTO LA PEGHER FEST
Ore 10 nella tensostruttura riscaldata al campo sportivo di Bratto, messa, a seguire palio della pecola con sfilata delle contrade, servizio ristoro; nel pomeriggio giochi e animazione, tombolata, cena conclusiva a base di prodotti della Presolana e musica dal vivo.
GANDINO, MUSICA E SOLIDARIETÀ
Dalle 11, ex Colonia del Monte Farno, sedici dj suoneranno per tutta la giornata, sarà allestita anche una zona ricreativa per bimbi, il ricavato della giornata sara devoluto all’associazione Costruire Integrazione onlus di Bergamo.
GAVERINA, FESTA DEGLI ANZIANI
Ore 10, chiesa parrocchiale messa dedicata agli anziani, ore 11, sala polivalente incontro comunitario, ore 12, pranzo nella sala-mensa della scuola elementare “Gianni Rodari”, ore 14, tombolata e animazione, con giochi e canti.
OLERA DI ALZANO LOMBARDO, CASTAGNATA IN BORGO
Ore 10 apertura del percorso itinerante, ore 14 truccabimbi, ore 15 candi tradizionali. In funzione un accurato servizio bar e ristorante. E’ possibile visitare la chiese del Borgo e il Centro studi «Fra Tommaso Acerbis».
PARRE, FESTA DEGLI ANZIANI
Ore 10, messa in parrocchiale, ore 12, pranzo in oratorio.
PETOSINO, FESTA D’AUTUNNO
Dalle 9, via Martiri della Libertà «Festa d’autunno», ore 10, inaugurazione dell’impianto fotovoltaico del plesso scolastico, ore 15, animazioni e giochi, ore 15,30, intrattenimento in piazza con il “Drum Circle”, ore 17,30 concerto in piazza del Corpo Musicale di Sorisole per festeggiare l’85° anno di fondazione.
SAN PAOLO D’ARGON, FESTA DEI DONATORI DI SANGUE
Ore 9,15, oratorio san Mauro, via dei Benedettini, ritrovo della Libera Associazione donatori di sangue per il 45° di fondazione e ricevimento delle autorità, a seguire corteo accompagnato dalla Banda comunale per commemorare i donatori defunti al cippo a loro dedicato al Cimitero, ore 10,30, chiesa parrocchiale, messa, a seguire, Auditorium comunale, premiazione dei soci benemeriti.
SOTTOCHIESA DI TALEGGIO, FESTA DEL RITORNO
Ore 9 arrivo del bestiame e valutazione tecnica della giuria, ore 12 premiazioni della XXVI Mostra zootecnica bovina razza bruna, ore 13 pranzo con prodotti tipici, ore 18 Consorzio Strachitunt Valtaleggio: presentazione della 8.a sagra dello «Strachitunt della Valtaleggio» che si errà a Pizzini, ore 19 cena, ore 21 premiazioni agricoltori e alpeggiatori, ore 21,30 serata danzante.
URGNANO, FAST PULLING
Ore 9,30, località Basella, iscirzioni e prove libere del 2° «Fast Pulling», manifestazione di tiro della slitta con trattore, ore 14,30 inizio gara, ore 19, premiazioni.
URGNANO, FESTA MARIANA
Ore 10,30, messa solene animata dalla corale, ore 17, messa, a seguire processione per le vie del paese.
VALGOGLIO, CASTAGNATA
Dalle 14,30, in località Bortolotti, tradizionale castagnata.
FIERE
CREATTIVA ALLA FIERA LUNGA
Alla Fiera di via Lunga, chiusura della 9.a edizione di «Creattiva», la fiera delle arti manuali, dell’hobbistica e del bricolage, organizzata da Ente Fiera Promoberg. Orari: dalle 9,30 alle 19.
ARCENE, LA FIERA DELL’EST
Dalle 10 alle 22, piazza Civiltà Contadina, «Fiera dell’Est» organizzata dall’Associazione Il Sensale e l’Associazione Micologica Bresadola, con esposizione di auto e moto storiche, degustazioni, esposizione d’arte moderna, giochi gonfiabili.
DALMINE, 7ª FIERA DELLA SOSTENIBILITÀ
dalle 9 alle 18, spazio coperto di via Marconi, 7ª Fiera della sostenibilità organizzata dall’Agenda 21 Isola Dalmine-Zingonia, presentazione di tecnologie per il risparmio energetico e delle energie rinnovabili.
VALBONDIONE, SAGRA DEL FORMAGGIO E DEI SAPORI SERIANI
Dalle 8 alle 18, parcheggio del palazzetto dello sport, 2.a edizione della sagra del formaggio con stand di prodotti tipici della bergamasca.
MERCATINI
COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA
Dalle 8 alle 17, a cascina Fui, 20.a edizione de l’«Antiquariato in cascina».
MARTINENGO, COLLEZIONISTI SOTTO I PORTICI
Dalle 8,30 alle 18, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.
SAN PELLEGRINO TERME
Dalle 8 alle 18, viale Papa Giovanni XXIII, mercatino dell’antiquariato organizzato dall’Associazione Origini.
MUSICA
FESTA DEI NONNI A PALAZZO FRIZZONI
Ore 17, palazzo Frizzoni, in occasione della festa dei nonni concertro della Mayr Kinder Orchestra diretta da Enrico Casazza.
RASSEGNA MUSICALE AL FEMMINILE
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti 6, esibizione di «Pilar».
PONTERANICA, STEWART O’CONNOR
Ore 18,30, al Bopo, aperitivo con il rock psichedelico del cantautore inglese. Ingresso libero.
VILLA D’ALMÈ, L’ORCHESTRA IN TEATRO
Ore 20,45, teatro Serassi, esibizione dell’Orchestra Ars Armonica diretta da Damiana Natali.
… E DA NON PERDERE
BREMBILLA, FERMIAMOCI NELLA CREAZIONE
Ore 9 partenza della camminata dalla chiesetta di Catremerio e arrivo alla chiesa di S. Antonio Abbandonato, per ricordare la frana di Camorone, ore 10,30 messa.
TREVIGLIO, GIORNATA DEL VOLONTARIATO
Dalle 9,45, auditorium del centro civico culturale, largo Marinai d’Italia, per la giornata del volontariato, convegno dal titolo «Costruire una comunità accogliente: volontariato e cooperazione», dalle 15, al chiostro, testimonianze, concerto della New Pop Orchestra, esibizione del coro Tarantasio e consegna del diploma di Volontario.
BREMBATE SOPRA, SERATE OSSERVATIVE
Ore 15, all’osservatorio astronomico della Torre del Sole, visita guidata, ore 16,30 spettacolo «Favole e animali del cielo», ore 17,30 proiezione al Planetario del film documentario «Oasi nello spazio».
CURNO, CASTAGNATA
Dalle 15,30, centro sportivo marigolda, castagnata per tutti.
GORNO, VISITE AL MUSEO MINERARIO E ALLE MINIERE
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, partenza della visita al Museo delle Miniere e al sito minerario di Costa Jels. Si consiglia un abbigliamento adatto alla temperatura di 10 gradi e scarpe idonee ad un terreno a tratti fangoso e scivoloso. Info e prenotazioni a 320.1662040 oppure 035.707145 interno 16 con operatore da lunedì a sabato dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 19.
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, ore 16, visite guidate.
LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.
OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 16, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata gratuita a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.
OLMO AL BREMBO, ARTE STORIA E CULTURA
Ore 15, con ritrovo in chiesa parrocchiale, visita guidata a cura del Gruppo guide turistiche Città di Bergamo.
SAN PAOLO D’ARGON, VISITA ALLA PARROCCHIALE
Ore 15, con ritrovo sul piazzale della chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale a cura del Comune, Parrocchia e Associazione culturale «La Piazza».
SERIATE, TROFEO EQUESTRE
Dalle 8 alle 23, area Paderno, zona Granger, seconda edizione del «Torneo equestre città di Seriate».
VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO
Ore 11, in località Maslana, ultima apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto.
VILLA D’ALMÈ, GIONATA DEL MUSEO
dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30, al museo di scienze naturali S. Sini, via milesi, «Giornata del museo», con laboratori per bambini sulla zoologia.
VILLA DI SERIO, GIORNATA DELL’ALBERO
Ore 9,30, parco dello Skate Board, campagna ambientale di raccolta rifiuti, ore 12, pranzo e dalle 14 piantumazione del parco e danze folcloristiche boliviane.
ZOGNO, RADUNO DI PARAPENDII
Dalle 13 alle 17, dimostrazione ed esibizione di parapendio sopra i cieli di Zogno, con atterraggio al campo sportivo di Camanghè.