Gli appuntamenti di domenica 20C’è Bergamo Antiquaria alla Fiera

Gli appuntamenti di domenica 20C’è Bergamo Antiquaria alla Fiera

Sarà un weekend adatto per chi è appassionato di sci, considerato che in montagna è nevicato e sabato sono previste ulteriori precipitazioni, anche in città. Attenzione a domenica, dovrebbe piovere. Per il resto, ricordiamo sabato il concerto di Franco Battiato al Creberg, l’Orobie Film Festival e Bergamo antiquariato alla Fiera di via Lunga.

Non solo il sempreverde e originale Battiato per i patiti della musica. Sabato sera allo Spazio giovani Edoné di Redona è in programma «Easy Sound»: un maxi concerto gratuito di quattro ore con protagoniste altrettante band emergenti.

Per chi non vuol ancora staccarsi dal Natale, resistono ancora diversi presepi, mentre – per chi non vuole dimenticare una pagina tragica e nello stesso eroica del passato – domenica a Filago si ricorderà il 70° anniversario della battaglia di Nikolajewka con un pranzo speciale: si userà una gavetta militare.

CELEBRAZIONI LITURGICHE
Provincia
GANDOSSO, GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO Ore 18, chiesa parrocchiale, in occasione della giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2013, «Migrazioni: pellegrinaggio di fede e di speranza», santa messa vicariale in rito Greco-Bizantino con il coro «Russia Cristiana».

FESTE E TRADIZIONI
Provincia
ALGUA, FESTA PATRONALE A RIGOSA Ore 9,30, parrocchiale di Rigosa, messa animata dalla «Corale dell’amicizia» di Costa Serina, a seguire benedizione delle automobili e degli animali, ore 15, vespri e processione per le vie del paese, per tutta la giornata mercatino di prodotti tipici locali.

COMONTE DI SERIATE, FESTA ALL’ISTITUTO SUORE DELLA SACRA FAMIGLIA Ore 10, istituto Suore della Sacra Famiglia di Comonte, messa solenne con monsignor Davide Pelucchi vicario vescovile di Bergamo, ore 16, messa di monsignor Achille Sana.

DALMINE, FESTA DI SANT’ANTONIO ABATE Ore 9,30, con ritrovo al Campo Sportivo comunale «Caduti Cividini» di Mariano al Brembo, «Festa di sant’Antonio Abate», ore 10, banchetto con vin brulè e tè caldo, ore 11, partenza del corteo, ore 11,30, sul sagrato della parrocchia di Mariano, il parroco don Umbro e don Diego benediranno gli animali presenti.

FILAGO, PRANZO CON GAVETTA MILITARE Celebrazioni per ricordare il 70° anniversario della Battaglia di Nikolajewka e della tragica ritirata dell’esercito italiano in Russia (seconda guerra mondiale). Ore 10,10 il ritrovo sul sagrato della parrocchia, dove il sindaco Massimo Zonca terrà il saluto; quindi messa di commemorazione in parrocchiale e al termine corteo al Polifunzionale di via Locatelli dove alle 11,50 si terrà la cerimonia di inaugurazione della mostra espositiva a ricordo della Battaglia di Nikolajewka e della tragica ritirata dell’Esercito Italiano in Russia durante la Seconda Guerra Mondiale. Orari: dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Ore 13, pranzo alla Russa con gavetta militare nell’area Polifunzionale; la gavetta militare rimarrà ai partecipanti come ricordo tangibile del sacrificio di tanti giovani persi nell’inferno bianco durante la tragica ritirata sul suolo russo.

GRUMELLO DEL MONTE, BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI Nella chiesa di San Pantaleone, ore 10 messa dedicata a Sant’Antonio Abate, a seguire sul sagrato, benedizione degli animali.

PEIA, L’OFFERTA DELLA CERA Ore 15, in processione partendo dalla chiesetta vicina alla parrocchiale, tradizionale rito dell’offerta della cera, con l’incanto del cero, per ottenere il diritto ad aprire la processione. Le offerte raccolte erano un tempo destinate all’acquisto di candele per la chiesa.

PIARIO, FESTA PATRONALE Ore 11, piazza Micheletti, benedizione degli animali domestici, ore 12, scuola materna, pranzo comunitario, ore 16,30, chiesa parrocchiale, santa messa, presieduta dal vescovo Francesco Beschi e animata dal Corus Praenestinus, a seguire benedizione della nuova statua di sant’Antonio e processione per le vie del centro storico con la partecipazione delle Confraternite dell’alto Serio e del Corpo musicale di Villa d’Ogna, ore 18,30, benedizione della palestra comunale.

URGNANO, FESTA DELLO SPORT Ore 9,30, la statua di don Bosco verrà portata in processione dai diciottenni verso la chiesa, ore 10, celebrazione della Messa. Nel pomeriggio all’oratorio, triangolare di calcio per i pulcini, animazione, giochi, laboratori e merenda.

URGNANO, SETTIMANA DI SAN GIOVANNI BOSCO Apertura della settimana di San Giovanni Bosco: dalle 9,30, la statua di don Bosco verrà portata in processione dai diciottenni verso la chiesa parrocchiale, dove alel 10 sarà celebrata la messa, nel pomeriggio triangola di calcio per i cpulcini, animazione, giochi, laboratori e merenda per tutti.

FIERE
Bergamo
BERGAMO ANTIQUARIA Alla Fiera di via Lunga, «Bergamo antiquaria» la mostra mercato di alto antiquariato, organizzata da Media Consulter di Sergio Radici, visitabile fino al 27 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-20; sabato e domenica 10-20.

INCONTRI
Bergamo
OROBIE FILM FESTIVAL Al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII 106, continua il Festival Internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto organizzato dall’associazione Montagna Italia. Ore 20,30 degustazione in collaborazione con Slow Food Valli Orobiche e proiezione dei film in concorso.

Provincia
ALBINO, INCONTRO ECUMENICO Ore 20,30, chiesa parrocchiale, incontro ecumenico di preghiera con padre Valentin Gelu Porumb, rumeno ortodosso.

CASNIGO, INCONTRO DELLE CONFRATERNITE DELLA VALGANDINO Ore 8,45, ritrovo alla scuola materna «Sorelle Franchina», ore 9,45 partenza del corteo delle Confraternite, dell’Amministrazione comunale, dei ragazzi del catechismo e dei sacerdoti verso la chiesa arcipresbiterale plebana; ore 10 messa solenne celebrata da mons. Sergio Bertocchi e animata dalla Corale «Madonna d’Erbia», accensione del cero a San Sebastiano da parte del sindaco, ore 11 corteo di ritorno delle Confraternite verso la scuola materna, ore 11,15 benedizione degli auteveicoli sulla piazza S. Giovanni Battista, ore 15 visita guidata alla chiesa arcipresbiterale plebana, alla sacrestia e all’esposizione di arredi liturgici, ore 16,30 presentazione del volumetto sui lavori di restauro alla sacrestia.

PONTERANICA, JONI MITCHELL Ore 18,30, al Bopo, via Valbona 6/a, Marco Grompi, autore del libro «Joni Mitchell – L’Opera Completa: Testi e poesie» racconta vita, musica e poesia della grande cantautrice canadese, con l’ausilio di filmati inediti; ore 20 concerto tributo alle canzoni di Joni Mitchell con la partecipazione di La Cerimonia del Tè, Federica Pini, Sunny Boy Bart & Friends, con Anna Maria Di Lena (voce), Ginmarco Astori (chitarra), Federica Pini (voce, chitarra), Enrico Iorio (voce e chitarra), Piero Pasini (basso) e Simone Prandin (percussioni).

MERCATINI
Provincia
CORNA IMAGNA, MERCATO AGRICOLO E NON SOLO Dalle 9 alle 17, località Brancilione, «Mercato agricolo e non solo» della Valle Imagna.

MUSICA
Bergamo
BULLI E PUPE Ore 15,30, teatro Donizetti, per la stagione di Operetta, «Bulli e pupe» della compagnia Corrado Abbati.

DRUSO CIRCUS Ore 21,45, al Druso Circus di via Galimberti, musica con Sagi Rei.

Provincia
ALZANO LOMBARDO, L’INVERNO MUSICALE Ore 16,15, auditorium del parco Montecchio, via Paglia, continua la XXX edizione della rassegna «Inverno Musicale» organizzata dall’Associazione Musica Rara con l’esibizione del Quartetto Maffei composto da Marco Facoli, Filippo Neri, Giancarlo Bussola e Paola Gentilin.

MARIANO DI DALMINE, PALCHI APERTI Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, rassegna di gruppi underground in collaborazione con Feddback Music Associazione Dalminese.

OREZZO, CONCERTO BANDISTICO Ore 16,30, chiesa parrocchiale, esibizione della banda cittadina.

PONTE SAN PIETRO, «AIDA» Ore 15,30, cinema San Pietro, continua la 25.a edizione della stagione lirica dell’Associazione Amici della lirica Giulietta Simionato, con «Aida» di Giuseppe Verdi, esecuzione integrale in forma scenica con piccola orchestra.

TREVIGLIO, STAGIONE DI MUSICA Ore 16, teatro Filodrammatici, piazza Santuario 3, apertura della X edizione della stagione di «Treviglio musica» con l’esibizione del pianista iraniano Ramin Bahrami con l’Orchestra de «I pomeriggi musicali».

PRESEPI
Bergamo
IL PRESEPIO DEI FRATI CAPPUCCINI Nella chiesa di via Cappuccini, nell’anno della fede i frati Cappuccini rinnovano la tradizione tipicamente francescana: il presepio. Visibile fino al 20 gennaio.

Provincia
BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO DI DON ETTORE RONZONI Salone dei presepi, via San Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» curata da don Ettore Ronzoni, aperta fino al 31 gennaio con i seguenti orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19, feriali su appuntamento 035/613119.

DALMINE, MUSEO DEL PRESEPIO Apertura del Museo del Presepio, via XXV Aprile 179: orari feriali 14-18; domenica 9-12 e 14-19. E’ possibile effettuare prenotazioni e visite in orari e giorni diversi telefonando allo 035.563383 oppure scrivendo a info@museodelpresepio.com

GANDINO In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.

LOVERE, MOSTRA DI PRESEPI Chiesa di Santa Chiara, via Santa Maria, mostra di presepi organizzata dal gruppo «Amici del presepio» di Costa Volpino. Orari: feriali 14-18, prefestivi 10-12 e 14-18, festivi 10-18. Visibile fino al 3 febbraio.

SERINA Chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, è possibile visitare il tradizionale presepe permanente e la 5.a mostra di presepi, fino al 31 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 19.

SOLIDARIETA’
Provincia
ALBINO DANZA FOR AFRICA Ore 17, auditorium comunale «Città di Albino», viale Aldo Moro 2/4, danza classica, moderna e hip hop con la partecipazione della scuola Bailadolores di Paratico. Ingresso con offerta libera.

TEMPO LIBERO
Bergamo
ITINERARI AGIAT Ore 15 con ritrovo all’edicola di Colle Aperto, visita guidata gratuita a cura dell’Agiat sull’itinerario «La città dalle cento torri. Bergamo nel medioevo».

Provincia
COLOGNO AL SERIO, ATELIER CREATIVO Dalle 15 alle 17, in oratorio, laboratorio «Impara l’arte e mettila da parte» organizzato in collaborazione con Ester Pelucchi, rivolto ai bambini delle scuole materne, delle elementari e delle medie. Ingresso libero.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). È possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

GORLE, SI PATTINA AL WINTER VILLAGE In via Roma è tornato il Winter village con pista di pattinaggio aperta fino al 17 febbraio dalle 15 alle 18,30. Attività libera e corsi per tutti i livelli e le età.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30 visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

LOVERE, PISTA DI PATTINAGGIO Al porto turistico di Cornasola, apertura del palazzetto del ghiaccio fino al 3 marzo con la possibilità di pattinare tutti i giorni. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18 e dalle 20 alle 23,30; il sabato dalle 14 alle 18 e dalle 20 alle 23,30; la domenica dalle 10 alle 12, dalle 14 alle 18 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro, noleggio dei pattini 2 euro, per scuole, gruppi e oratori orari e prezzi speciali. Info: 035.983810.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino alla fine di febbraio. Orari: feriali 16-18; il sabato anche 20,30-23; domenica 14-18,30.

TERNO D’ISOLA, SPETTACOLO DI MAGIA Ore 15,30, auditorium comunale, spettacolo di magia «Magico Max».

UTILITA’ SOCIALE
Provincia
SERIATE, IL GIOCATEST Dalle 14,30 alle 18,30 nella piazza coperta dell’Iper, è presente uno staff di Bergamo senza Frontiere di cui fanno parte l’associazione Albatro di Seriate e la Sport Evolution di Gorle, con la possibilità di sostenere il Giocatest, uno speciale e scientifico test attitudinale, che misura le capacità e potenzialità atletiche.