Giussano: 76enne travolta e uccisaall’uscita dalla messa di Robbiano

Giussano: 76enne travolta e uccisaall’uscita dalla messa di Robbiano

Giussano – Muore all’uscita dalla messa. Tragedia alle 19.15 di ieri a Robbiano quando Angela Terraneo, 76 anni, vedova, è stata investita mentre stava attraversando via Don Gnocchi, non lontano da casa. Trasportata all’ospedale “San Gerardo” di Monza, è deceduta poco prima di mezzanotte per le gravi lesioni al capo.

Secondo una prima ricostruzione del sinistro, a opera degli agenti della polizia stradale di Seregno, la pensionata aveva raggiunto via Don Gnocchi all’incrocio con via Kennedy in compagnia di un’amica. Le due donne dovevano attraversare la strada e fare rientro a casa (Angela Terraneo abitava in via Monte Rosa 26/B). È stata la povera Angela la prima a percorrere via Don Gnocchi da sinistra verso destra: in quel momento sopraggiungeva una Ford Fiesta. La giovane al volante, G.C., studentessa ventenne residente a Giussano, forse si è accorta solo all’ultimo della robbianese, sta di fatto che purtroppo l’ha investita. Angela Terraneo ha perso l’equilibrio, cadendo rovinosamente addosso a una Fiat 16 parcheggiata a margine strada e di proprietà di un giussanese. La giovane al volante, sotto shock, è scesa dalla vettura ed è stata la prima a prestare soccorso, sconvolta invece l’amica che ha assistito in diretta alla scena terribile. In una manciata di minuti sul posto è sopraggiunta un’ambulanza del 118, che a sirene spiegate ha trasportato la settantaseienne all’ospedale di Monza. I medici hanno tentato di rianimarla, ma non c’è stato nulla da fare, è deceduta qualche minuto prima di mezzanotte per le gravi lesioni al capo.

La tragedia punta i riflettori sull’insicurezza della zona. Via Don Gnocchi in quel punto, e non soltanto, è particolarmente buia, oltretutto qui non ci sono marciapiedi e nemmeno la corretta segnaletica per consentire un attraversamento in tutta sicurezza. In aggiunta a tutto ciò, proprio nella serata di giovedì l’asfalto era bagnato, a causa della continua pioggia che si è rovesciata per l’intera giornata sulla Brianza.

Intanto, la frazione è sconvolta. La morte di Angela Terraneo ha fatto presto il giro delle abitazioni. E all’indomani dell’incidente, dopo l’annuncio della morte dato dal sacerdote celebrante nella parrocchia dei Santi Quirico e Giulitta al termine della celebrazione di questa mattina, i racconti si rincorrono e la gente di Robbiano è sotto shock. Prima di tutti l’amica che era con lei e che abita proprio vicino a Angela. A fatica, dopo la tragedia, come raccontano alcuni conoscenti, è riuscita a spiegare cosa fosse successo. Vedova dal 2001 di Dante Diminutto, Angela Terraneo, che, come riferiscono le persone di Robbiano, in passato ha lavorato nella vecchia filanda della frazione, viveva sola ed era molto devota. Nella frazione, non lontano da lei, vive anche un fratello. Al momento non si conosce ancora il giorno del funerale, che, probabilmente, verrà però celebrato lunedì o martedì.
Cristina Marzorati Federica Vernò