”Giove” nel segno di MarciulonisA Monza trionfa il basket giovanile

”Giove” nel segno di MarciulonisA Monza trionfa il basket giovanile

Monza – Doppio colpo del Marciulonis al Torneo Giove di Monza. La 23esima edizione del trofeo intitolato alla memoria di Alberto Giove (giocatore della Gerardiana ricordato in questo modo dalla Forti e Liberi e dal mondo della pallacanestro), ha premiato i lituani vincitori nella categoria Under 13 (‘97-‘98) e Under 17 (‘94-‘95). Nelle finali di domenica al palaIpq di viale Cesare Battisti, i più piccoli hanno superato l’Armani Jeans Milano (57-47), nell’ultima gara del programma l’Under 17 ha battuto la Pallacanestro Cantù (82-48). Bene le brianzole con l’Aurora Desio terza nel torneo Under 13 (72-53 ai tedeschi dell’Urspring) e la Forti e Liberi Monza di coach Marcello Sala quarta nell’Under 17 (88-72 sempre dall’Urspring).

Francesco Bruno (Forti e Liberi U17) e Marco Moro (Benetton Treviso U13) sono stati i migliori marcatori rispettivamente con 23.75 e 24.33 punti di media a partita. Altri riconoscimenti dell’Under 17: il tedesco Kevin Bryant (Urspring) è stato nominato miglior giocatore del torneo, Matteo Cassanello (Forti e Liberi) è il miglior giovane, al Sokol Praga il premio Fair play. Per l’Under 13: Arnas Berucka (Marciulonis 1) è stato il miglior giocatore, Karolis Giedraitis (Marciulonis 1) è il miglior giovane, al Team Urspring il premio Fair play.

Grandi applausi alla fine per il comitato organizzatore, formato dai genitori delle giovanili della Forti e Liberi e dai dirigenti della società: «L’abbiamo fatto per passione – hanno detto – E speriamo che anche attraverso questa bella manifestazione si torni a concentrare l’attenzione sulla forza del basket giovanile, in particolare in casa Forti e Liberi. È importante far ripartire il movimento».
Applausi accompagnati da mazzi di fiori per tutte le signore impegnate nella tre giorni di full immersion tra palestre, spostamenti e gestione del punto ristoro allestito all’esterno del palazzo di viale Battisti. Ma anche dalla targa a Giovanni Colombo, ringraziato così per la sua grande disponibilità, e ad Angelo Dante, vice allenatore della squadra di B2, premiato per i quarant’anni in Forti.
Ch.Ped.

Classifica finale Under 17
1. Marciulionis B.A.
2. Pallacanestro Cantù
3. Team Urspring
4. Forti e Liberi
5. Nuova Argentia Gorgonzola
6. Osal Novate
7. Sokol Praga
8. Basket Malaspina
9. BluCeleste
10. APL Lissone
11. Eurobasket Roma
12. Gerardiana

Classifica finale Under 13

1. Marciulions B.A. 1
2. Armani Jeans Milano
3. Aurora Desio
4. Team Urspring
5. Marciulionis B.A. 2
6. Pallacanestro Cantù
7. Benetton Treviso
8. Forti e Liberi 1
9. Fortitudo Bologna
10. Forti e Liberi 2
11. Gerardiana
12. Casati Arcore