In occasione della Giornata mondiale contro il tabagismo, gli Ospedali Riuniti organizzano per martedì 31 maggio, dalle 9.30 alle 14.30, un gazebo informativo nel piazzale interno dell’azienda, in collaborazione con la sezione bergamasca della Lega Italiana Lotta Tumori.
I pneumologi dell’Ambulatorio contro il fumo attivo agli Ospedali Riuniti e gli specialisti dell’Oncologia medica saranno a disposizione per fornire consigli utili per mettere fine a questa dannosa abitudine, causa di un quarto delle morti registrate ogni anno in bergamasca.
A tutti i visitatori verrà consegnata una mela, come simbolo di uno stile di vita salutare, e chi lo vorrà potrà sottoporsi alla spirometria, un test semplice e non invasivo per misurare l’efficienza respiratoria.
Presenti al gazebo anche alcune alunne del Liceo Artistico «Giacomo e Pio Manzù» di Bergamo, che esporranno 4 cartelloni, da loro ideati e realizzati, sul tema della vita della donna con e senza sigaretta, e le studentesse del Corso di laurea in Ostetricia della Facoltà di Medicina di Milano Bicocca con sede all’Ospedale di Bergamo, che distribuiranno materiale informativo.
Il problema della dipendenza dal fumo nelle donne e nelle mamme è molto sentito all’interno degli Ospedali Riuniti, tanto che l’ospedale di Bergamo, in collaborazione con la Lilt e l‘Asl di Bergamo, ha aderito al programma nazionale «Mamme libere dal fumo», che vuole l’ostetrica vicino alla donna in un’attività di sostegno alla decisione di smettere di fumare in gravidanza e di non ricominciare una volta nato il bambino.
Per ricordare alle donne quanto il fumo sia dannoso per sé e i propri bambini, sempre martedì 31 maggio, dalle 10 alle 11, le ostetriche e il personale infermieristico del Dipartimento materno-infantile dei Riuniti consegneranno alle neomamme un bavaglino, donato dalla Lilt, e, a quelle in procinto di partorire, un fiore, offerto dalla ditta Vivai Cattaneo.
Ai piccoli ospiti della Patologia Neonatale sarà invece donato un cd, sempre offerto dalla Lilt con alcune simpatiche canzoncine contro il fumo. I Riuniti sono da diversi anni un ospedale «libero dal fumo» e questa iniziativa si inserisce tra le attività della rinnovata Commissione lotta al tabagismo, nominata nell’aprile scorso dalla nuova direzione.