Monza – Parlerà spagnolo comunque vada a finire. È tra Alberto Montanes e Daniel Gimeno Traver la finale degli Internazionali di Monza Brianza, Challenge Atp con 64mila euro di montepremi. Domenica 17 giugno, i due giocatori si sfidano sulla terra rossa del Circolo di via Boccaccio nella migliore tradizione del tennis iberico. La finale è in programma alle 16.30, l’accesso al centrale è sempre gratuito.
Albert Montanes, numero 1 del tabellone e 99 della classifica Atp (dopo essere stato anche 22 al mondo nel 2010), è il favorito della vigilia e punta a bissare il successo del 2008. In più arriva alla finale ben riposato: in semifinale ha beneficiato del ritiro dello sloveno Blaz Kavcic, uscito malconcio dalla semifinale con Veic e dolorante a entrambe le ginocchia. Per lo spagnolo dunque un inatteso sabato di riposo, occupato con qualche palleggio con i ragazzi della scuola tennis del Ct Monza tra sorrisi, fotografie e tanti autografi.
Nell’altra semifinale, Gimeno Traver è riuscito a spuntarla al termine di una battaglia da fondo campo sull’argentino Maximo Gonzalez davanti a un pubblico numeroso, attirato dal primo vero giorno di bel tempo da molto tempo. Un unico break all’undicesimo gioco ha deciso il set di apertura (7-5), nel secondo il gioco più solido ha regalato allo spagnolo il 4-2 e poi il 6-3.
Bella battaglia anche nella finale di doppio che ha aperto la giornata: c’è mancato davvero poco per celebrare un’impresa del monzese Stefano Ianni. L’idolo del pubblico di casa ha giocato accanto al russo Gabashvili una partita di alto livello, ma i due hanno finito per arrendersi alla coppia di kazaki Golubev/Schukin al super tie-break che sostituisce il terzo set. Perso il primo set al tie-break, Ianni e Gabashvili sono andati sotto per 4-0 nel secondo, prima di una splendida rimonta per il 7-5 del secondo parziale. Nel terzo i rivali sono riusciti a giocare complessivamente in maniera più solida fino a vincere col punteggio di 10-7. Il tutto al termine di due ore di gioco.
Risultati semifinali: Montanes (Spa) b. Kavcic (Slo) nd, Gimeno Traver (Spa) b. M. Gonzalez (Arg) 7-5 6-3
Fibale di doppio: Golubev/Schukin (Kaz) b. Ianni/Gabashvili (Ita/Rus) 7-6 5-7 10-7