Monza – Buona rappresentanza brianzola alla manifestazione dei metalmeccanici indetta dalla Fiom Cgil a Milano. Erano trecento le tute blu in piazza nella giornata in cui Federmeccanica-Fim Cisl e Uilm hanno trovato l’accordo per la firma del contratto nazionale per il periodo 2013-2015.
Gli incrementi salariali previsti saranno pari a 130 euro medi al quinto livello nel triennio, erogati in tre tranches: 35 euro il 1 gennaio 2013, 45 il 1 gennaio 2014 e 50 il 1 gennaio 2015. Sul fronte del welfare contrattuale, l’accordo prevede anche la crescita del contributo delle imprese al Fondo sanitario integrativo mètaSalute, che arriverà fino a 108 euro l’anno entro il 2015.
Un altro accordo è stato raggiunto anche sul piano normativo, in particolare sulla tutela della malattia: aumentano i periodi pagati al 100%, mentre i periodi oggi pagati al 50% vengono innalzati all’80% Il contratto riguarda quasi due milioni di lavoratori. Prima della sottoscrizione definitiva si dovrà attendere la consultazione democratica degli iscritti alla Cisl e alla Uil.
Ma la Fiom non ha firmato. La Cgil ha manifestato in piazza a Milano per protestare contro l’esclusione dal tavolo della trattativa. Tra gli 8mila stimati alla fine tra lavoratori e studenti, anche una buona rappresentanza delle aziende brianzole. In trecento, come detto, hanno preso parte al corteo che si è concluso in piazza Duomo.