Monza – Jenson Button ha vinto il Gp del Belgio, dodicesimo appuntamento stagionale del mondiale di Formula 1. Il pilota britannico della Mclaren ha preceduto sul podio il bi-campione del mondo della Red Bull Sebastian Vettel. Terzo il finlandese della Lotus Renault Kimi Raikkonen. Bene anche Nico Hulkenberg; il pilota della Force India si è piazzato al quarto posto davanti alla Ferrari di Felipe Massa. Sesta l’altra Red Bull dell’australiano Mark Webber che ha preceduto il sette volte campione del mondo della Mclaren Michael Schumacher. A completare la top ten Vergne (Toro Rosso), Ricciardo (Toro Rosso), Di Resta (Force India).
In classifica Vettel, in vista del prossimo Gp a Monza, accorcia le distanze a 24 punti dall’attuale leader del mondiale Fernando Alonso, costretto al ritiro nell’incidente alla prima curva così come Hamilton, Perez e Grosjean. Fernando Alonso non ha parlato dopo l’incidente iniziale che lo ha messo fuori causa al Gp del Belgio. Tuttavia, attraverso la sua pagina twitter, lo spagnolo della Ferrari si rivolge ai suoi tifosi: “Hi! Grazie per tutti i messaggi di sostegno ..! Io sto bene al 100% e sto già pensando a Monza! Forza Felipe Massa”.
Il pilota della Sauber Ferrari Sergio Perez esprime la sua amarezza per l’incidente che lo ha messo fuori causa alla partenza del Gp del Belgio: “Improvviasamente sono stato colpito da Grosjean – afferma ai microfoni di Raisport – è stato un caos. Veramnete deludente per me e per la squadra, avevamo un ottima opportunità di poter lottare per la vittoria, abbiamo pagato l’errore di altri”.