Facoltà di Filosofia lascia CesanoCorsi a Milano dal prossimo anno

Facoltà di Filosofia lascia CesanoCorsi a Milano dal prossimo anno

Cesano – L’Università lascia Palazzo Arese Borromeo, anche se tra la città di Cesano Maderno e la Filosofia non ci sarà alcun divorzio. L’Università Vita Salute San Raffaele intende riunire tutte le sue facoltà nel polo scientifico di via Olgettina, dunque trasferire i corsi cesanesi a Milano, accanto a Medicina e Psicologia. In pratica, dal prossimo anno accademico, i corsi di laurea saranno spostati.
Ma a Palazzo Borromeo dovrebbero rimanere i dottorati, i master e il progetto di una futura “Alta scuola di formazione”, con una possibile direzione di Massimo Cacciari.

La notizia lascia l’amaro in bocca a quanti si sono impegnati negli anni per creare il legame con l’ateneo fondato da don Verzè. A Milano si è tenuta nelle scorse settimane una riunione, in cui lo stesso fondatore del San Raffaele ha comunicato agli studenti che da ottobre i corsi triennali si terranno a Milano. Lo spostamento sarebbe dovuto a questioni di tipo organizzativo. Un calo di iscritti, comunque, si è registrato, nelle matricole dell’anno accademico in corso.

A questo punto c’è da capire cosa ne sarà anche del progetto di Fondazione che l’amministrazione comunale immaginava adatto per garantire un sostegno, anche economico, alla Facoltà di Filosofia.