Excelsior, vent’anni di teatroUna stagione tutta da vedere

Excelsior, vent’anni di teatroUna stagione tutta da vedere

Cesano – Grandi ritorni e splendide novità per la rassegna 2009/2010 del cine&teatro Excelsior di Cesano Maderno, con un cartellone di assoluto rispetto che festeggia i vent’anni di palcoscenico. Sono cinque gli spettacoli di prosa in calendario, in grado di proporre dai testi classici alla commedia. Sei quelli dedicati al divertimento, con la rassegna ”Riso&Popcorn”, che vedrà protagonisti alcuni tra i più importanti comici italiani. Gli attori in arrivo? Lella Costa, Angela Finocchiaro, Paolo Rossi, Gaspare e Zuzzurro, per ricordare quanti calcheranno di nuovo le scene cesanesi; e ancora il bello, e bravo, Alessandro Preziosi, le frizzanti Katia e Valeria, Tullio Solenghi per dirne altri che per la prima volta regaleranno emozioni al pubblico di via San Carlo. L’ospite più atteso sarà forse Teo Teocoli, assoluta novità del palcoscenico dell’Excelsior, con il suo show che nelle ultime stagioni ha avuto grandi consensi di critica e pubblico.

"I Legnanesi" – La nuova stagione è stata presentata in una serata speciale, nella sala Aurora di Palazzo Borromeo. Ospiti d’eccezione “I Legnanesi”. Antonio Provasio (la Teresa), Enrico Dalceri (la Mabilia) e Luigi Campisi (il Giuan), questa volta nei panni di loro stessi, hanno tenuto a battesimo la stagione del ventennale, senza mancare di strappare applausi e sorrisi, come a sipario aperto. I tre attori e la loro compagnia torneranno a Cesano per uno spettacolo fuori abbonamento a marzo 2010.

Anniversario – L’ importante anniversario dell’Excelsior è frutto dell’impegno costante di tanti volontari, mossi da passione per la cultura e ricerca della qualità, in grado di aprire una finestra sulla città che ha lasciato il segno. I 20 anni sono questo e tanto altro ancora. Altro che solo il palcoscenico, il dietro le quinte e la platea di via San Carlo possono raccontare.
 
Prosa – Il debutto della stagione, il 19 novembre, sarà con un grande classico, non privo di spunti assolutamente nuovi: “Amleto" di William Shakespeare sarà segnato dalla presenza dell’attore Alessandro Preziosi, noto al grande pubblico televisivo per fiction di successo e altrettanto apprezzato in palcoscenico. Una produzione Khora.teatro, caratterizzata dalla traduzione di Eugenio Montale e con la regia di Armando Pugliese. Il 9 dicembre sarà la volta del regista Angelo Longoni, con ”Col piede giusto”, graffiante commedia all’italiana, protagonista la coppia Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey. A seguire, il 20 gennaio, ”Italiani si nasce” e noi lo nacquimo, di e con Tullio Solenghi e Maurizio Micheli, per la regia di Marcello Cotugno. L’Italia sta per festeggiare i 150 anni della sua Unità: quale migliore occasione per riflettere, con ironia, sugli aspetti del nostro costume e del nostro carattere nazionale. Grande amica dell’Excelsior, Lella Costa torna il 4 marzo, con ”Ragazze, nelle lande scoperchiate del di fuori”. A chiudere la stagione di prosa saranno Zuzzurro e Gaspare, che tornano dopo 14 anni a un testo di Neil Simon che regala ”Rumors”, spettacolo di satira sociale e di grande forza comica.

Riso&Popcorn – La rassegna Riso&Popcorn aprirà invece il 27 novembre con l’istrionico Paolo Rossi in ”D’ora in poi”, come sarebbe se fosse diverso? Compagni d’avventura del piccolo grande attore on the road i Baby Gang. Originali ospiti saranno, il 29 gennaio, gli Oblivion, gli artisti più cliccati sul web in un esilarante show di follia, acrobazie musicale e risate. Teocoli arriverà invece l’11 febbraio, mentre Katia e Valeria, in uno spettacolo comico che riproporrà studentesse svampite, ridicole pretendenti al titolo di Miss Italia e concorrenti di ”Uomini e donne”, saranno in scena il 25 febbraio. La rassegna chiuderà all’insegna dell’universo femminile, con Angela Finocchiaro, il 9 aprile, in ”Mai più soli”, testo, e il nome basta per capire, di Stefano Benni e, il 16 aprile, con ”L’arca di Eva”, performance artistica con sguardo comico in rosa e in scena cinque attrici, cantanti e comiche.

Immancabili, fuori abbonamento, per il 18 marzo, ”I Legnanesi”, nella nuova rivista ”Oh vita…oh vita straca”. La crisi c’è e si sente. Persino la storica famiglia Colombo non ne è immune. E allora, tra ”lavori alternativi e ”perle di saggezza”, Teresa, Mabilia e Giuan saranno ancora una volta irresistibili.
Per informazioni su abbonamenti e biglietti www.excelsiorcesano.it.
Arianna Monticelli