Carate Brianza – La seconda risale al 2009, ora è ufficialmente nell’Olimpo della ristorazione internazionale. È Enrico Crippa, chef del ristorante Piazza Duomo di Alba, che mercoledì a Milano ha ricevuto la terza stella della guida Michelin. Solide origini caratesi, classe ’71, Crippa è in Piemonte dal 2006 e la sua è considerata una delle cucine più raffinate e contemporanee in Italia. Il biglietto da visita vincente del ristorante voluto dalla famiglia Ceretto, stirpe di Barolo, diventato grande proprio con Crippa.
Si confermano sette i ristoranti italiani con le tre stelle: oltre a Piazza Duomo – che prende idealmente il testimone dal Sorriso di Soriso sceso a due – ci sono l’Osteria Francescana di Modena, la Pergola del Rome Cavalieri di Roma, Enoteca Pinchiorri di Firenze, Al Pescatore di Canneto sull’Oglio, Le Calandre di Rubano e Da Vittorio a Brusaporto.
In totale le stelle italiane sono 307 (276 nel 2012). In Brianza resistono il Pomiroeu di chef Giancarlo Morelli a Seregno e il Devero Ristorante di chef Enrico Bartolini a Cavenago. Entrambi hanno una stella.