Eleonora Duse by Irene Carossia

Eleonora Duse by Irene Carossia

Monza – E’ una prima nazionale quella di “Arte e vita cantando il mito: Eleonora Duse”, in scena domani, sabato 14, alle 21 al Teatrino della Villa reale di Monza. Lo spettacolo, scritto, diretto e interpretato da Irene Carossia, è una coproduzione con il teatro Govi di Genova. Al pianoforte Luca Pricone. La serata è patrocinata dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Monza ed è il secondo di quattro spettacoli “al femminile” nel mese della festa della donna.

Svelare il valore della vita di una donna tutta dedicata al teatro, ai sentimenti, al pubblico, alle molte donne che in lei hanno vissuto. E’ lo scopo dello spettacolo "Arte e vita cantando il mito" il cui progetto ha richiesto ad Irene Carossia due anni di impegno. L’idea ha preso forma nel 2008, a 150 anni dalla nascita di Eleonora Duse. «Raccontare un’avventura umana – spiega l’artista genovese, da anni trapiantata in Brianza -, ci impone onestà, rigore, amore e silenzio per poter cogliere il suono più intimo della voce di un essere. Incontrare Eleonora Duse significa conoscere non soltanto una donna straordinaria, ma colei che incarna il senso stesso del teatro del Novecento, una creatura sublime ed impervia che, proiettando se stessa nella dimensione del domani, si è resa immortale».
Il programma musicale comprende, fra gli altri, brani di Verdi, Bizet, De Curtis, Wolf, Mascagni, Mozart, Ibsen, Grieg, Strauss, Ponchielli, Purcell e Bellini. Testi e regia sono di Irene Carossia, i costumi del laboratorio "Vestire l’arte". Lo spettacolo è accompagnato da una mostra di foto che Luigi Angiolicchio ha realizzato ad Irene e dai disegni a carboncino con cui Maria Lidia Mazzoni ha ritratto la Duse.
ma. s