Ecco il Forum del terzo settore:chi gestirà l’emergenza profughi

A due mesi dalla costituzione formale la rete delle associazioni del Vimercatese si presenta: il portavoce è Enrico Davolio di Cs&L Cascina Sofia. E' il Forum del terzo settore che dovrà gestire l'emergenza profughi dalla Libia.
Ecco il Forum del terzo settore:chi gestirà l’emergenza profughi

Vimercate – A soli due mesi dalla sua costituzione formale, il Forum del terzo settore della Brianza est entra da protagonista nella gestione dell’emergenza profughi dalla Libia. «In realtà parliamo di una rete di associazioni, cooperative, consorzi di cooperative del Vimercatese e del Trezzese che opera sul territorio da quasi dieci anni e che oggi si è data una veste giuridica che permetterà un’azione collettiva più efficace, un maggiore dialogo interno e anche con gli analoghi Forum provinciale, regionale e nazionale», ha spiegato giovedì scorso in municipio a Vimercate il portavoce del Forum Enrico Davolio, presidente del consorzio sociale CS&L Cascina Sofia di Cavenago.

Identikit –
Il Forum costituisce una sorta di contenitore delle realtà associative con funzione di coordinamento, una cabina di regia superiore: «L’intenzione è di rappresentare meglio e con più efficacia i bisogni, le proposte, i progetti delle diverse realtà sociali di cui è ricca la nostra zona – ha spiegato Davolio – L’obiettivo è di fare rete. Permettere cioè alle differenti organizzazioni di volontariato di conoscersi fra di loro e agire uniti. Perché per rispondere ai bisogni sempre più complessi della nostra società è importante che si parlino fra loro, sappiano confrontarsi e trovare delle strategie comuni. Il Forum vuole rappresentare valori e istanze comuni e favorire l’azione del volontariato, dell’associazionismo, delle varie forme della solidarietà sociale ».
Tra le finalità compare anche quella di creare uno spostamento dell’immagine riduttiva e fuorviante che troppo spesso accompagna il terzo settore, che «spesso lo si legge come insieme di persone che intendono fare del bene, associandolo anche a una qualche approssimazione – ha proseguito il portavoce -. Al contrario, questo settore è caratterizzato da una forte professionalità con la quale ci si dirige, certamente, a perseguire il bene della comunità».

Il ruolo –
Proprio per gli obiettivi che si propone di raggiungere, il Forum vuole essere un interlocutore per gli enti locali, per le aziende pubbliche e private che direttamente o indirettamente si occupano del bene comune. In più, si colloca nella rete dei Forum e quindi collabora con il Forum provinciale di Monza e Brianza, con il Forum regionale e con quello nazionale. Inoltre il Forum vuole sviluppare ancora di più il proficuo rapporto con il Centro di servizi del volontariato di Monza e Brianza. Le fondamenta di questa azione già ci sono, non si parte da zero: nella Brianza vimercatese era già operativa da quasi dieci anni, dal 2002, l’assemblea del terzo settore del vimercatese che ha sempre cooperato con i Comuni del distretto per la programmazione e la realizzazione delle politiche sociali locali. Il sito del Forum è già in rete, www.terzosettorebrianzaest.org , ed è consultabile per avere informazioni sull’attività e sugli appuntamenti.
Anna Prada