E’ nato il club Amici di Fred Bongusto

E’ nato il club Amici di Fred Bongusto

Monza – Con quella "Rotonda sul mare" ha fatto innamorare intere generazioni. Anche di monzesi. Che, ormai brizzolati, continuano ad emozionarsi ascoltando e ballando quelle nostalgiche note. Alle quali sono talmente affezionati tanto da fondare un fan club intitolato al suo interprete. Il battesimo del Club Amici di Fred Bongusto è avvenuto venerdì sera (ma non preoccupatevi, sono previsti appuntamenti settimanali) al Circolo Garibaldi dove la sua anima e presidente, Nik Di Cuonzo, ha dato il via a un sogno che da qualche anno cullava. Dettato dalla decennale amicizia che lega il monzese al noto cantautore di Campobasso che, proprio il 6 aprile, ha spento la 74esima candelina. Oltre un centinaio i brianzoli, soprattutto over 50, che si sono dati appuntamento grazie a un capillare passaparola e che venerdì hanno riascoltato le melodie del loro beniamino e tanti altri successi di quegli anni. Compilando un libro firme dove hanno lasciato il proprio messaggio di stima e di affetto a Bongusto che verrà consegnato direttamente all’artista.
Per conoscere meglio l’associazione ci siamo rivolti a Nik Di Cuonzo.
Perché la scelta di creare questo fan club?
"Fred Buongusto è molto amato e conosciuto in Brianza. Infatti una quindicina di anni fa avevo fondato una medesima associazione a Brugherio, ma poi con il passare del tempo si è sciolta. Parlando con amici e conoscenti avverto in continuazione il grande affetto verso questo artista. Tanto che venerdì mi sono trovato centinaia di persone a cantare e ballare le sue canzoni. In un clima di allegria e romanticismo, non senza qualche lacrima, rievocando quegli anni in cui in tanti si sono innamorati in quella…Rotonda sul mare".
Come e quando hai conosciuto Bongusto?
"Fin da ragazzo sono stato un suo grande fan. E fin da adolescente sono stato un appassionato di musica. L’ho incontrato per la prima volta nel 1972 a Roma dove, insieme all’amico compositore monzese Bruno Pallino gli consegnammo una nostra canzone ‘Non è un capriccio d’agosto’. Da lì è iniziata una grande amicizia. Tanto che ogni volta che Fred viene a Milano non manca mai di passare a Monza dove ci sono amici che lo aspettano".
Che persona è?
"E’ un uomo eccezionale. Giovane nell’anima, gioviale e solare. E soprattutto crede molto nel valore dell’amicizia, non montandosi la testa malgrado il grande successo riscosso in tutti questi anni in Italia e nel mondo".
E i suoi fan chi sono?
"Soprattutto cinquantenni e sessantenni, che conoscono a menadito i suoi brani. Ma proprio durante la serata di venerdì hanno scoperto di non sapere tutte le chicche. Come per esempio che Bongusto, oltre ai suoi cavalli di battaglia ha scritto anche alcune colonne sonore di alcuni film di successo come ‘Matrimonio all’italiana’".
Barbara Apicella