Desio, lezioni di cricket a scuolaPakistani insegnanti d’eccezione

Desio, lezioni di cricket a scuolaPakistani insegnanti d’eccezione

Desio – Lezioni di cricket alla scuola elementare di via Prati e di San Giorgio. In palestra, una volta a settimana, ci sono due insegnanti d’eccezione, Sarfaz eAhmad e Shahef Mehmood, rappresentanti della comunità pakistana di Desio. Sono loro a spiegare agli alunni di quarta elementare le regole dello sport più praticato e amato in Pakistan.

“E’ un modo per valorizzare la cultura di questo Paese” spiega l’insegnante Matteo Giammanco, tra i promotori del progetto. “La presenza degli stranieri nella nostra scuola deve essere vista come un’occasione di crescita e di arricchimento”. Così, per 10 settimane consecutive, i bambini imparano non solo uno sport, ma anche una tradizione e una cultura.

“Ho già letto tutte le regole” dice soddisfatta Claudia, spiegando che la maestra prima degli esercizi ha distribuito delle schede che spiegano che cosa sia il cricket. “Mi piace tirare la palla , questo sport assomiglia al baseball” aggiunge Antonio.

In classe capita anche di trovare dei piccoli pakistani. Come Shaida e Atif, che partecipano orgogliosi alla lezione di cricket. Loro sanno già giocare e per una volta diventano insegnanti, ammirati dai compagni di classe. Alla fine dell’anno la scuola organizzerà una partita. Saranno coinvolte anche le famiglie dei bambini, italiane e straniere.
P.F.