Desio, il «grazie» di Mariani

Desio, il «grazie» di Mariani

Desio «Il giorno dopo la vittoria elettorale c’è sempre una bella sensazione. Non c’è in me solo la soddisfazione per l’affermazione personale, ma c’è soprattutto la consapevolezza di aver ricevuto una grande attestazione di fiducia dalle persone che amano questa città e che hanno apprezzato il mio, il nostro, progetto del “fare”. Grazie di cuore!

Voglio sottolineare la passione delle forze politiche che mi hanno sostenuto e delle persone che hanno contribuito a costruire questo successo, che è appunto un risultato corale. Tutti hanno fatto la propria parte: la mia lista civica, ‘Desio 2000 per Giampiero Mariani’ ha ottenuto un indubbio successo; il Popolo delle Libertà si è confermato fondamentale per il nostro progetto; la Lega Nord ha conquistato altri spazi nell’elettorato desiano e si ripropone come alleato fedele e responsabile; la lista UDC-Indipendenti per Desio ha condiviso con noi un’importante battaglia.

Sapevamo di avere tutte le carte in regola per vincere, ma abbiamo avuto anche il coraggio di rischiare, facendo scelte forti: come, ad esempio, quella di rinunciare alla partecipazione ai molteplici ‘faccia a faccia’ organizzati da un giornale locale. Troppe parole, tante inutili polemiche, zero contributi al dibattito politico e all’illustrazione dei programmi agli elettori.

Credo che i desiani abbiano capito e apprezzato la nostra decisione e infatti ci hanno premiato e ci hanno affidato nuovamente un compito importante: quello di governare per altri cinque anni una città che – come ho detto più volte – ha tutte le carte in regola per essere una delle realtà trainanti della Brianza, con i propri servizi, con le proprie ricchezze culturali, con il proprio motore economico e produttivo, con le proprie persone, quelle che credono in uno sviluppo armonico ed equilibrato del territorio. Chi ha impostato la campagna elettorale sulla denigrazione personale e politica è stato severamente bocciato, questo mi pare evidente.

Chi ci ha accusato con veemenza di aver compiuto scelte contro l’ambiente e la vivibilità del nostro territorio è stato … sbugiardato dagli stessi elettori, che ben sanno comprendere e giudicare, che vedono con i propri occhi le opere che realizziamo, i miglioramenti che abbiamo portato alla città, le scelte per una Città sempre più gradevole e vivibile. Alle persone non interessano le tattiche e le parole al vento: ci vogliono i fatti, ci vuole la concretezza. A me non interessano le rivendicazioni.

Gioisco piuttosto di questo bel momento per la città, che potrà contare per altri cinque anni su un governo locale coeso, forte, che avrà ben presenti i propri obiettivi e li realizzerà con decisione, per il bene di tutti i desiani. Nei prossimi giorni lavorerò con la coalizione che mi sostiene per la costruzione della squadra di giunta. Sono certo di poter contare su personalità qualificate che sapranno confermare quanto di buono è già stato fatto negli ultimi cinque anni. Con cautela e serenità pondererò le scelte, condividendole con i gruppi politici di maggioranza.

Qualcuno ha detto: Mariani sarà ostaggio dei partiti. Beh, non lo sono stato fino ad oggi e non lo sarò domani, anche grazie al clima di piena collaborazione e di condivisione che si respira all’interno della coalizione. La Brianza ha bisogno di una Desio al passo con i tempi. Noi siamo pronti a procedere verso obiettivi concreti e visibili.

Auguro sin da ora al nuovo Consiglio Comunale un buon lavoro basato sul dialogo, sulla lealtà e sulla condivisione di un grande progetto: costruire insieme il futuro della nostra Città».
Giampiero Mariani
Sindaco di Desio