Dal Pirellone soldi per la sicurezzaComuni associati, c’è Lentate

Muggiò, tre by-pass al cuoreper il sindaco Zanantoni

Lentate sul Seveso – In un periodo di ristrettezze economiche la risposta è nell’unione. É la strada adottata da dodici Comuni del nord milanese, che mercoledì 3 novembre hanno sottoscritto un patto di sicurezza, un progetto unitario con capofila la città di Milano presentato in Regione per ottenere un contributo da due milioni e seicentomila euro. Al tavolo istituzionale si è seduta anche Lentate con l’assessore alla sicurezza Silvano Rovagnati, presente in nome del sindaco Massimo Sasso.

«Punto di partenza per ottenere il contributo è investire – spiega l’assessore –. I soldi non potranno essere utilizzati per pagare le pattuglie serali, insomma per pagare gli stipendi degli agenti della locale, ma per materiali previsti in progetti innovativi ad esempio lo street-control: telecamere a bordo, con connessione wireless, per controllare il traffico». Nel caso di Milano questo sistema ha fatto molto scalpore, i vigili l’hanno utilizzato per multare in movimento le auto parcheggiate in doppia fila. «Nell’iniziativa rientrano poi le telecamere – incalza Rovagnati – che noi pensiamo di potenziare, inoltre lo street-control può servire in generale al pattugliamento del territorio». Lentate dovrà però stanziare anche una somma in denaro. La Regione coprirà al massimo il 70 per cento della spesa totale, per questo l’amministrazione cittadina è pronta a contribuire al progetto con 25mila euro.

«Ad oggi di soldi non ce ne sono – prosegue Rovagnati – l’intervento si concretizzerà così solo nel 2011. La cosa positiva di questo progetto, è mettere in sinergia diverse forse di polizia, diversi comuni per garantire un buon livello di sicurezza ai cittadini. Purtroppo i fondi a bilancio sono sempre meno, queste iniziative ci possono solo aiutare». Il patto di sicurezza dell’area Milano Nord oltre a Lentate coinvolge anche altri undici comuni, tra cui i brianzoli Barlassina, Cesano Maderno e Limbiate, ma in realtà tocca un’area ben più vasta con capofila altre amministrazione comunali come Gorgonzola e Legnano.

«Questa iniziativa è stata davvero eccezionale – commenta Rovagnati – a fine ottobre abbiamo saputo che la Regione aveva questi soldi a disposizione, ma bisognava redigere un progetto tra più comuni entro e non oltre giovedì 4 novembre, altrimenti non si sarebbe fatto nulla. Mercoledì 3 abbiamo sottoscritto l’accordo e giovedì 4 novembre la pratica è stata inoltrata al Pirellone, ora non ci rimane che attendere la risposta, capire se la nostra iniziativa è stata accettata».
Cri.Marz.