Da novembre si paga il posteggioPendolari Carnate, altra stangata

Viaggio in treno, quanto mi costi. Da giovedì, ancora di più, per i pendolari che raggiungono la stazione di Carnate Usmate in auto, e sono soliti parcheggiarla nell'area di interscambio di via Friuli. Perché dal primo novembre, gli stalli diventano a pagamento.
Da novembre si paga il posteggioPendolari Carnate, altra stangata

Carnate – Viaggio in treno, quanto mi costi. Da giovedì, ancora di più, per i pendolari che raggiungono la stazione di Carnate Usmate in auto, e sono soliti parcheggiarla nell’area di interscambio di via Friuli. Perché dal primo novembre, gli stalli diventano a pagamento: sono previsti abbonamenti settimanali o mensili riservati a chi possiede abbonamenti di Trenord. Il costo è di 9 euro per il primo, 27 per l’altro. Che si vanno ad aggiungere, per alleggerire le tasche e i portafogli dei viaggiatori, ai 58 euro che servono, per esempio, per un mensile della fascia tra i dieci e i quindici chilometri in prima classe – secondo le tariffe pubblicate da Trenord – o ai 66,50 euro per la fascia successiva, fino a venti chilometri.

Il parcheggio di via Friulio è stato realizzato tre anni fa, in seguito alla firma di un protocollo d’intesa tra i comuni di Usmate Velate e Carnate (cui andranno, in percentuali diverse, gli introiti dei biglietti), la Provincia di Milano e Rfi. Che sarebbe stato a pagamento era stato stabilito fin dall’inizio, anche se solo negli ultimi mesi i tecnici hanno montato le sbarre e gli impianti elettronici necessari alla trasformazione. Gratis solo la domenica.

«I comuni – si legge nel comunicato diffuso in settimana dall’amministrazione comunale usmatese – hanno messo a disposizione gratuitamente l’area, di elevato valore commerciale, il cui 90% ricede sul territorio di Usmate Velate. Il cambio di Provincia e altre problematiche hanno ritardato l’avvio della gestione a pagamento di quest’area che si vuole sottolineare, è l’unica a pagamento su tutto il territorio del nostro comune». In ogni caso, questa settimana i pendolari hanno trovato volantini che informavano del cambiamento.

Alcuni non ne erano a conoscenza e la notizia è stata subito diffusa anche attraverso i social network, dove sono attivi gruppi di utenti che grazie alle nuove tecnologie di comunicazione si scambiano avvisi e pareri sui servizi ferroviari. Le tessere a pagamento sono in vendita da sabato; a distribuirle (e provvedere poi alla ricarica) è l’agenzia viaggi Cereda, in via Roma 19 (Carnate), aperta da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12.30. Il rilascio della tessera prevede il versamento di una cauzione da 6 euro, rimborsabile nel caso in cui non si intenda più usufruire del servizio. Entro la sera di mercoledì il parcheggio dovrà essere liberato da tutte le auto in soste: quelle ancora presenti verranno rimosse.