Crisi? Una risata la seppelliràA Vimercate c’è Sagoma editore

Crisi? Una risata la seppelliràA Vimercate c’è Sagoma editore

Vimercate – Inventiva, convinzione e tanto coraggio. Se il mercato dei libri è da tempo uno dei più difficili da conquistare, la sfida appare ancora più ardua in tempo di crisi generale, come è quello attuale. Ma è pur vero che i momenti di fermo sono anche quelli più propizi per aprire varchi commerciali nuovi, per dare rinnovate fondamenta all’economia. Con queste premesse è nata Sagoma editore, casa editrice che si concentrerà sulla comicità. Dieci le persone in redazione, con sede in largo Pontida, per la realtà imprenditoriale creata da Carlo Amatetti, già a capo del service editoriale Sagoma che opera da una decina d’anni e dal quale nasce, come realtà autonoma, la nuova casa editrice.

“Il valore di quanto andiamo proponendo sta indubbiamente nella cosa in sé ma anche nel fatto che, in un momento di crisi, quando sono in tanti a chiudere, noi proviamo ad aprire, andando a presidiare un’area tematica fino a oggi trascurata”, ha detto Amatetti. Una scommessa sulla quale stanno puntando colossi come Messaggerie Libri, che si occuperà della distribuzione e promozione delle pubblicazioni. “L’obiettivo è quello di coniugare cultura e risate dimostrando che il divertimento è possibile anche senza barzellette su Pierino”, si legge nella presentazione di Sagoma editore.

La prima collana firmata dal nuovo marchio è prevista in uscita per gennaio 2010 e sarà infatti dedicata alle autobiografie dei mostri sacri della comicità, a cominciare da quella americana e britannica. Ad arricchire le pubblicazioni ci sarà l’amichevole contributo di leggende della commedia come Gene Wilder e Mel Brooks, che si sono resi disponibili anche alla stesura di prefazioni, primi di una serie di nomi illustri coinvolti nel progetto. “E finalmente – è la conclusione della casa editrice – anche il pubblico italiano potrà addentrarsi nell’universo della commedia nell’unico modo possibile per comprenderlo: ridendo”.
Anna Prada