Crisi, la Brianza guarda all’esteroquattro volte più degli altri

Rilevazione: Monza, le famiglienon rinunciano alle vacanze

Monza – Per uscire dalla crisi si guarda all’estero. Il 6% degli imprenditori brianzoli crede, infatti, che per supportare le imprese in questo difficile momento sia necessaria un’assistenza nel processo di internazionalizzazione. Una percentuale quattro volte superiore alla media lombarda, pari all’1,5%. È quanto emerge dall’indagine "Crisi e impresa”, realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza che ha coinvolto circa 1200 imprese lombarde. Un dato confermato dall’indice di apertura commerciale pari al 138%, maggiore rispetto a quello della provincia di Milano (89%) e quasi doppio rispetto a quello lombardo (77%). Intanto Promos Monza e Brianza, azienda speciale della Camera di commercio, organizza due missioni per le imprese della Brianza in Brasile. La prima, in collaborazione con l’Associazione ANVER (Associazione Nazionale per la verniciatura conto terzi e in proprio), si terrà nella città di San Paolo dal 5 al 10 maggio. La seconda, a giugno, farà tappa a San Paolo ed in un’altra città brasiliana ancora da definire. Per le missioni le aziende della Brianza potranno usufruire del voucher missioni di € 2.000 a fondo perduto messo a disposizione da Regione e Unioncamere. Info: 039.2807440