COPIA DI Seregno, muore Rosario MessinaFlou dice addio al suo fondatore

Si terranno oggi pomeriggio, venerdì, alle 14, nella chiesa parrocchiale di Santa Valeria a Seregno, i funerali di Rosario Messina. Intanto tutto il mondo politico e imprenditoriale lombardo piange la scomparsa del fondatore della Flou.
COPIA DI Seregno, muore Rosario MessinaFlou dice addio al suo fondatore

Meda/Seregno – Lutto nel mondo dell’imprenditoria bianzola. E’ morto improvvisamente questa mattina Rosario Messina, fondatore e presidente dell’azienda Flou. I funerali si terranno venerdì alle 14, nella parrocchia seregnese di Santa Valeria. Presidente di Federlegno, Messina ha legato il suo nome all’imprenditoria e al made in Brianza. Lui, originario di Catania, ha creato un’azienda a Meda conosciuta in tutto il mondo. Alle esequie dovrebbe anche partecipare il Presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi. Nel 2006 ricevette dalla città di Milano l’Ambrogino d’oro, nel 2005 divenne cittadino onorario di Meda. Tra gli altri riconoscimenti ricevuti durante la sua vita l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana (2004) e il premio “Imprenditore dell’anno – Premio Ernst&Young” del 2002. Nato ad Aci Castello, in provincia di Catania il 19 dicembre del 1942, entra giovanissimo alla Rinascente di Catania prima come commesso, poi come capo reparto. Lasciata la Rinascente, diventa funzionario della filiale catanese della Zanussi-Rex. Nei primi anni Settanta si trasferisce al nord dove, nel 1978, Bassetti gli affida il compito del lancio del mitico piumone. Qui l’idea folgorante: il lancio del letto con il piumone. Un’intuizione che fece nascere Flou.

Il ricordo di Valli – «Ci addolora profondamente l’improvvisa scomparsa di Rosario Messina – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – esemplare interprete del “saper fare” della Brianza e del nostro Paese. Messina è stato protagonista di una Brianza da esportazione: siciliano passionale e brianzolo autentico, ha interpretato al meglio l’idea di una Brianza che da sempre si apre al mondo e nelle sue grandi imprese, come Flou, ha costruito un’identità riconosciuta a livello internazionale. Ci rimangono – prosegue Valli – la sua caparbietà, la sua passione, il suo senso di responsabilità nei confronti delle nuove generazioni insieme alla capacità di interpretare questa terra locale e globale al tempo stesso».

La Provincia di Monza
– Il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza Dario Allevi, il vicepresidente e la giunta provinciale tutta, oltre all’intero consiglio provinciale, partecipano al cordoglio per la scomparsa di Rosario Messina, presidente di FederlegnoArredo e titolare dell’azienda Flou, stroncato ieri sera da un malore. «L’Amministrazione Provinciale si stringe attorno ai familiari di Rosario Messina e a quanti hanno condiviso con lui la grande passione per il lavoro nel campo del legno e dell’arredo, da sempre il fiore all’occhiello della Brianza produttiva – dichiara il presidente Dario Allevi –. Oggi ci ha lasciato un protagonista assoluto dello storico ‘saper fare’ della Brianza, un imprenditore che ha contribuito ad esportare oltre confine il marchio della nostra terra e delle sue eccellenze. Un uomo lungimirante, che nonostante il difficile momento economico, stava guidando le aziende del settore oltre la crisi con capacità ed entusiasmo, mantenendo la leadership indiscussa del comparto».

Roberto Formigoni – «Con viva commozione partecipo al lutto per l’improvvisa scomparsa di Rosario Messina, che ho potuto conoscere e apprezzare per le sue doti umane e imprenditoriali». E’ quanto sottolinea il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, in un messaggio di cordoglio. «Grazie ad intuizioni e proposte innovative e alla tenacia, fiducia e dedizione al lavoro tipici dello spirito lombardo – prosegue Formigoni – egli ha portato la sua azienda a rappresentare sui mercati internazionali la qualità del made in Lombardy e del made in Italy». «In questo momento di cordoglio – sono ancora parole di Foermigoni – mi faccio interprete dell’omaggio di tutta la Lombardia, porgendo alla famiglia Messina le più sentite condoglianze».

Filippo Penati – «Ci ha lasciato un uomo che ha fatto la storia dell’impresa italiana, esportandola in tutto il mondo». Così Filippo Penati, vicepresidente del Consiglio regionale ricorda Rosario Messina, fondatore del marchio Flou e presidente di Federlegno Arredo. «Nella sua vita è riuscito a costruire un marchio solido e ad esportare in tutto il mondo la sapienza e la creatività della terra brianzola. Ho avuto l’onere di conoscerlo personalmente e ne ho potuto apprezzare il valore. Desidero infine esprimere le mie più sentite condoglianze alla famiglia».