Desio – Tirocini formativi e inserimenti protetti in azienda per i disabili. È questo il contenuto dell’accordo che è stato siglato mercoledì scorso tra Confapi e il Consorzio Desio Brianza, che da trent’anni si occupa di lavoro, formazione e assistenza socio-sanitaria. Una convenzione con la quale Confapi mette a disposizione degli alunni del consorzio le 700 aziende associate sul territorio di Monza e Brianza, mentre il consorzio si occuperà di selezionare e proporre allievi della formazione professionale o appartenenti alle categorie protette, idonei allo svolgimento di stage formativi oltre che di tirocini di formazione e di orientamento all’interno delle imprese associate a Confapi.
Complessivamente significa che il Consorzio Desio Brianza avrà a disposizione un ventaglio di un migliaio di aziende, comprendendo anche le circa 300 imprese con cui il consorzio è già in contatto. Lo scorso anno sono stati 330 gli studenti del Consorzio, tra quelli della formazione professionale e gli Asa e Oss, coinvolti in esperienze di tirocinio. «È un’opportunità – ha commentato il presidente del Consorzio Desio Brianza Mariano Piazzalunga – che ci porta ad essere partner di Confapi con strategie complementari».
«Questo accordo – ha aggiunto il direttore generale di Confapi Milano Stefano Valvason – si innesta sulla scia dell’azione da sempre intrapresa dall’associazione che, con il Fapi (il Fondo Formazione Pmi costituito di Confapi, Cgil, Cisl, e Uil per promuovere le attività di formazione continua dei dipendenti delle piccole e medie imprese), da sempre ritiene la preparazione professionale elemento propulsivo per lo sviluppo dell’industria manifatturiera del territorio, soprattutto in anni in cui la crisi economica sta incidendo sull’occupazione e sta riducendo le possibilità di impiego per le nuove generazioni». Confapi e Consorzio hanno così deciso di unire le forze: «La nostra peculiare caratteristica da 30 anni – spiega il direttore generale del Consorzio Dario Colombo – è quella di tenere insieme corsi di Formazione professionale, servizi al lavoro e servizi sociali e sociosanitari; l’attenzione alle fasce deboli in particolare ci ha infatti insegnato che per tutti, tanto più oggi anche per i giovani allievi della Formazione professionale, è vincente chi lavoro per una formazione ed una educazione integrale che comprenda davvero tutti gli aspetti della vita di una persona».
E in questo il Consorzio è ai primi posti in Lombardia: «Ci troviamo – ha proseguito Colombo – in un momento particolarmente significativo per la vita della nostra organizzazione, che ha visto premiata ancora una volta la qualità della nostra presenza sul territorio, con l’assegnazione nel 2010 al Servizio Integrazione Lavorativa del primo posto nel ranking di Regione Lombardia tra 34 organizzazioni dedicate all’inserimento lavorativo, È un grande risultato a cui abbiamo lavorato e creduto in questi anni e siamo convinti che la convenzione che abbiamo firmato con Confapi non potrà che migliorare la nostra mission al servizio dei cittadini e delle aziende del nostro territorio». Le prime iniziative riguarderanno la sensibilizzazione delle imprese associate per verificare la disponibilità a concordare percorsi di stage e di inserimento per disabili.
Luca Scarpetta